Corso di Laurea per diventare Influencer
Corso di laurea influencer
Inutile negare che negli ultimi anni in maniera vertiginosa siano apparse grazie alla diffusione esponenziale dei social network numerose nuove professioni che in molti casi stanno soppiantando figure storiche ed affermate del mondo del lavoro.
Per quanto riguarda l’abbinamento tra immagine e pubblicità, ormai la figura centrale è rappresentata dall’influencer, ovvero colui che grazie alla propria celebrità riesce ad incidere (influenzare appunto) sulle scelte commerciali del pubblico indirizzandolo verso un prodotto piuttosto che un altro. In poche parole l’influencer è andato a sostituire quello che una volta era il testimonial, e grazie alle nuove tecnologie ed al web ne ha amplificato portata, diffusione e potere.
Al momento, a differenza di altri ruoli, la figura dell’influencer non è ancora riconosciuta e disciplinata come una professione “vera e propria”, tuttavia la richiesta da parte di marchi pubblicitari, aziende e agenzie pubblicitarie è sempre in crescita con numeri a dir poco impressionanti.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi maggiori info gratuitamente e senza impegno[/esbutton]
Chi è e cosa fa un influencer ?
Come abbiamo già anticipato, un influencer è una persona che, grazie alla celebrità per quanto svolto nella sua vita (pensiamo per esempio ad attori/attrici e sportivi) oppure grazie ad una certa abilità nell’utilizzo dei social network è riuscito a crearsi un consistente pubblico che lo segue nelle sue pubblicazioni.
Grazie alla fiducia del proprio pubblico, l’influencer è in grado di promuovere se stesso ed i marchi che rappresenta. Le aziende quindi dal canto loro hanno interesse a far si che un determinato prodotto venga pubblicizzato dall’influencer e sono disposte a pagare anche profumatamente affinchè questi scelga di promuovere il loro prodotto piuttosto che un altro.
Laurea Influencer : perchè è importante
Un corso di laurea per diventare influencer è importante perchè fin qui queste figure non si sono mai basate su una preparazione tecnica e su basi consolidate di conoscenza ma in gran parte su fama e improvvisazione.
Dobbiamo pensare che diventare influencer è potenzialmente alla portata di tutti e non dobbiamo cade nell’errore di pensare che gli influencer siano solamente i personaggi famosi che prima vedevamo solo sui giornali ed ora seguiamo assiduamente su Facebook, Instagram, Tik Tok ed social vari. Da un punto di vista professionale, si può diventare influencer in uno specifico settore ed ottenere il medesimo successo, a patto di diventare anzitutto esperti della materia e dei prodotti che si promuovono e di pari passo sapere come veicolare al meglio le nostre conoscenze verso il pubblico.
Di qui appunto la necessità del corso laurea influencer, per presentarsi sul mercato in maniera più professionale, conoscendo tutto il meccanismo sottostante al social marketing ed essendo in grado di gestire perfettamente ed in maniera precisa e puntuale diverse situazioni, compresa la gestione del proprio successo.
Piano di studi
Il corso di laurea in influencer a livello didattico è qualificato come indirizzo di Scienze della Comunicazione ed al momento è basato su un piano di studi triennale. Il primo anno è dedicato a temi che possiamo definire generali e che servono a dare un’infarinatura generale allo studente. Il secondo anno invece è incentrato sull’approfondimento di materie legate all’ambito della comunicazione come sociologia, diritto, psicologia. Al terzo anno invece viene lasciato maggior spazio ai laboratori tematici ed ai tirocini formativi. Durante tutto il percorso sono lasciati crediti formativi liberi che lo studente può utilizzare liberamente per approfondire materie complementari di suo maggiore interesse.
Materie di studio :
- Semiotica e filosofia dei linguaggi
- Estetica della Comunicazione
- Sociologia dei processi economici
- Tecnologia, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi
- Psicologia e Sociologia della moda
- Linguaggi dei nuovi media
- Etica della comunicazione
- Lingua inglese e spagnola
- Diritto Privato
- Comunicazione d’impresa
- Web Content Marketing
- Social Media Marketing
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi il piano di studi completo gratuitamente[/esbutton]
Modalità di svolgimento del corso di laurea da influencer
Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.
Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.
Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.
Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.
Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).
Dove trovare lavoro con la laurea influencer
Una volta terminato il corso di laurea lo studente avrà acquisito solide competenze che gli consentano di iniziare proficuamente la carriera di influencer o in ogni caso avrà arricchito le proprie conoscenze pregresse e sarà in grado di presentarsi sul mercato del lavoro in maniera seria e professionale. Aziende, marchi o agenzie pubblicitarie sono sempre alla ricerca di influencer. In alternativa si può anche lavorare come liberi professionisti proponendoci noi sul mercato e cercando di farci assegnare il maggior numero di campagne possibili.
Probabilmente questo è il momento migliore per investire in un percorso di studi come questo, perchè da un lato abbiamo un settore in costante crescita come testimoniato da un recente studio Brandmatic che registra un aumento del 6.4% del numero di influencer che vengono regolarmente compensati per il proprio lavoro.
Oltre al settore molto florido, abbiamo che attualmente in Italia molto si affidano all’improvvisazione e poco alla professionalità : certamente in un iniziale momento libertà generale questo non è stato un grosso problema, ma andando avanti le aziende richiederanno sempre più competenze e certificazioni come del resto già avviene nel mondo anglosassone. Anticipando la concorrenza ed iniziando un percorso formativo serio, ecco che in breve tempo saremo in grado di distinguerci dalla massa ed avere molte più chance di successo.
Proseguire i propri studi dopo la laurea da influencer
Anzitutto partiamo dal presupposto che la laurea influencer è un indirizzo del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, pertanto alla fine del percorso di studi sarete in possesso di una laurea triennale alla pari di tutte le altre e che potrà consentirvi l’accesso a master universitari o ulteriori percorsi formativi.
Inoltre si può anche decidere di approfondire le proprie competenze proseguendo con master inerenti al percorso di studi affrontato e che quindi riguardano in generale la comunicazione, i social media,il web marketing e tutte le materie affrontate.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi maggiori info gratuitamente e senza impegno[/esbutton]
Altri percorsi di studio dell’indirizzo Scienze della Comunicazione :