Laurea Ingegneria Gestionale
Ma un’ingegnere gestionale cosa fa ?
Il nostro titolo di apertura vuole certamente essere una provocazione, ma contiene in sè una domanda che molti spesso si pongono, e che a sua volta definisce in un certo qual modo la professione di ingegnere gestionale. Infatti stiamo parlando di una figura che si caratterizza anzitutto per la sua flessibilità, intesa come la capacità di coprire diverse mansioni di vario genere.
Per questo oggigiorno gli ingegneri gestionali sono molto richiesti e addirittura considerati indispensabili all’interno delle realtà industriali al fine di occuparsi di aspetti legati al marketing, logistica, produzione, acquisti, servizi informatici, telerilevamento, risorse umane.
Ovviamente non spetta al solo gestionale svolgere tutti questi compiti, ma il suo ruolo è fondamentale per quanto riguarda la mappatura dei processi e delle procedure, la valutazione del personale e la riprogettazione del sistema soprattutto dal lato informatico, in modo che le sue indagini diventino fondamentali per l’ottimizzazione delle attività e per la soluzione dei problemi.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno[/esbutton]
Obiettivi del corso di laurea
Il corso di laurea in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale vuole formare professionisti in grado di applicare i metodi della matematica e delle altre scienze di base, con le giuste conoscenze per svolgere esperimenti e analisi e interpretare i dati.
Inoltre i laureati conosceranno le diverse modalità di applicazione delle tecniche e degli strumenti per la progettazione di componenti, sistemi e processi e sapranno applicare tecniche relazionali e decisionali, in aggiunta a nozioni relative all’innovativa applicazione dei velivoli a pilotaggio remoto nel settore logistico e del telerilevamento, con considerazioni anche di natura legislativa.
Il corso quindi si rivolge a chi intende fare della dinamicità e della volontà di formazione ed aggiornamento continui una delle proprie caratteristiche professionali.
Ingegneria Gestionale Materie
Il corso di laurea per diventare ingegnere gestionale si sviluppa su base triennale. Il primo anno è dedicato alla formazione di base comune per tutti gli indirizzi di ingegneria dato che comunque l’ingegneria industriale è il punto di riferimento cui i vari indirizzi fanno capo. Il secondo anno inizia a dedicarsi maggiormente allo studio delle materie proprie dell’indirizzo, mentre il terzo anno è quello che più caratterizza il percorso di studi gestionale.
L’impostazione del corso prevede molta interazione tra gli studenti attraverso applicazioni e lavori di gruppo ed inoltre alla parte teorica si accompagna un’approfondimento di taglio più pratico mediante esercitazioni in aula virtuale, seminari, progetti individuali e di gruppo. Allo studente sono poi lasciati crediti liberi da poter spendere terzo anno in materie a scelta e sono previste attività con valenza di tirocinio formativo.
Esami Ingegneria Gestionale :
- Fisica
- Principi di Economia
- Analisi Matematica
- Fisica Tecnica
- Ricerca Operativa
- Tecnologie dei materiali
- Impianti meccanici
- Sistemi di controllo di gestione
- Interazione Macchine Ambiente
- Automazione Industriale
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi il piano di studi completo gratuitamente[/esbutton]
Modalità di svolgimento del corso di laurea
Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.
Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.
Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.
Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.
Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).
Ingegneria Gestionale Lavoro
I principali settori nei quali un laureato in ingegneria gestionale può candidarsi con successo sono certamente quello delle imprese manifatturiere largamente intese, le imprese di servizi e Pubblica Amministrazione per l’approvvigionamento a la gestione dei materiali, l’organizzazione aziendale e della produzione, l’organizzazione e l’automazione dei sistemi produttivi, la logistica, il project management e il controllo di gestione,, l’analisi dei settori industriali, la valutazione di investimenti.
Infine, è possibile candidarsi anche presso società specializzate nella gestione di sistemi di rilevamento per applicazioni civili, industriali e scientifiche, ma la polivalenza del ruolo consente comunque ottime possibilità professionali in pressochè tutto il settore terziario.
Proseguire i propri studi dopo la laurea in ingegneria chimica
Una volta ottenuta la laurea triennale in ingegneria gestionale lo studente può decidere di proseguire gli studi, magari approfondendo le proprie competenze attraverso l’iscrizione a master o corsi post laurea.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno[/esbutton]
Altri indirizzi Ingegneria Industriale :