Assistente alla poltrona : Nasce una nuova figura professionale
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, serie Generale n.80 del 06-04-2018, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri datato 9 febbraio 2018 e riguardante l’Individuazione del profilo professionale dell’Assistente di studio odontoiatrico, finora conosciuto come “assistente alla poltrona”.
Con tale provvedimento, si va a definire una nuova figura professionale, l’Assistente di studio dentistico, stabilendo inoltre quale formazione è necessaria per svolgere la professione, le attività che rientrano nella sua competenza ed il regime transitorio da applicarsi agli operatori già attivi al tempo dell’entrata in vigore del decreto.
Cosa fa l’assistente alla poltrona ?
Con assistente di studio odontoiatrico (ASO) intendiamo un professionista che è in possesso dell’apposito Attestato, ottenuto grazie alla frequenza di un corso di formazione specifico, le cui competenze possono essere così elencate e sintetizzate :
– assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, ;
– predisposizione dell’ambiente e dello strumentario;
– accoglimento dei clienti;
– gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
Attenzione però, all’assistente alla poltrona è fatto assoluto divieto di intervento diretto sul paziente, anche se in presenza dell’odontoiatra o dei professionisti sanitari del settore di occupazione. E’ un ruolo quindi che comprende tutte le attività complementari e di supporto al dottore escluse quelle strettamente sanitarie.
Come diventare Assistente alla poltrona
Il nuovo decreto ha stabilito che le attività di formazione e certificazione delle competenze acquisite dagli assistenti spetta alle Regioni ed alle Province autonome di Trento e Bolzano. Tale attività quindi si sviluppa attraverso la predisposizione e programmazione di appositi corsi di formazione delle durata complessiva minima di 700 ore, almeno 300 delle quali dedicate alla parte teorica ed esercitazioni ed ulteriori 400 ore almeno da dedicare ad attività di tirocinio.
La durata complessiva del corso non deve superare i 12 mesi ed è previsto un esame finale prima del conseguimento dell’Attestato di qualifica. I corsi riconosciuti possono essere promossi sia da enti facenti parte del Servizio Sanitario Regionale così come da enti di formazione privati appositamente selezionati ed accreditati.
L’esame finale, consistente in una prova teorica ed una prova pratica, sarà diretto a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali. La composizione della commissione d’esame sarà disciplinata dalle regioni, garantendo la presenza di un odontoiatra designato dall’Ordine dei Medici chirurghi e degli odontoiatri.
In aggiunta all’attività di formazione, è stato introdotto anche l’obbligo di aggiornamento professionale, che si adempie frequentando eventi formativi per un ammontare minimo di 10 ore.
Assunzioni Assistente alla Poltrona
Ai sensi dell’art 43 D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, si può ottenere la qualifica di assistente alla poltrona o assistente di studio odontoiatrico anche tramite apprendistato per la qualifica e diploma professionale. Tutti coloro che hanno acquisito l’inquadramento contrattuale di assistente alla poltrona e possono dimostrare con apposita documentazione di aver svolto anche, con apprendistato, attività lavorativa per non meno di trentasei mesi negli ultimi 5 anni, sono esentati dall’obbligo di frequentare il corso di formazione senza nemmeno dover sostenere l’esame finale per ottenere l’attestato ma sono fin da subito assumibili dal datore di lavoro semplicemente a seguito della presentazione dei documenti che certificano il possesso dei requisiti richiesti per legge.
Il decreto è entrato in vigore il 7 aprile 2018.
Per i successivi due anni dall’entrata in vigore, gli assistenti alla poltrona privi dei requisiti e del titolo richiesto possono comunque essere assunti come dipendenti, ma fino a due anni da tale data. Entro tale periodo, è fatto obbligo ai datori di lavoro di adoperarsi affinchè tali soggetti acquisiscano la certificazione di assistente di studio odontoiatrico, ed entro 36 mesi dall’assunzione.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsisegr.html”]Come diventare Assistente alla Poltrona ? Richiedi info gratuite[/esbutton]