10 lavori in smart working che possono cambiarti la vita
Conosci i lavori in smart working? Sai quali sono quelli che vanno per la maggiore ora?
Sai qual è la differenza fra smart working e telelavoro?
Noi risponderemo a tutte queste domande, con questa guida scoprirai quali sono i migliori lavori da fare da casa e come funzionano.
Che cos’è lo smart working?
Prima di addentrarci in specifiche e differenze sarà bene chiarire il concetto di “smart working”.
Stiamo parlando di lavori che si svolgono fuori dalle aziende e si decidono in autonomia tempi ed orari, non c’è a dire il vero una postazione fissa ma generalmente si svolge da casa.
La persona che lavora in smart working può teoricamente svolgere il suo lavoro ovunque.
Quali sono le differenze tra smart working e telelavoro?
La principale differenza fra telelavoro e smart working sta proprio nella flessibilità, la mobilità fa la differenza: con la seconda opzione si ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro praticamente ovunque.
Che cos’è il telelavoro ? E’ un lavoro che si svolge a distanza rispetto alla sede centrale, si è diffuso negli Stati Uniti negli anni ’70. Il lavoratore svolge il suo lavoro come farebbe in azienda ma lo fa da casa.
Nel caso del telelavoro, il lavoratore ha una postazione fissa in casa, non nell’azienda e gli orari sono più rigidi, regolamentati come all’interno dell’azienda.
Nel caso dello smart working abbiamo:
• flessibilità organizzativa
• regole per gli accordi tra le parti
• potere di controllo del datore di lavoro sulla prestazione resa dal lavoratore
Chi sono gli smart workes? Escludendo i freelance e i liberi professionisti, andiamo a scoprire che 250 mila persone tra impiegati, quadri e dirigenti.
Le persone invece che praticano telelavoro sono tra il 2,3 e il 5% del totale degli occupati.
In soldoni: lo smart worker decide quando e dove lavorare mentre chi fa telelavoro no.
Potremmo in definitiva dire che lo smart working è quasi un’evoluzione del telelavoro, nei nostri giorni c’è bisogno di conciliare vita privata e lavoro, c’è bisogno di flessibilità, responsabilizzazione, fiducia e mobilità.
Perchè scegliere i lavori in smart working?
Io sono un’articolista freelance e in questo momento vi sto scrivendo da casa mia, ma potrei domani voler scrivere dalla spiaggia, dalla caffetteria o dal parco.
Ho degli orari impostati sulle mie esigenze e non lavorare in ufficio mi permette di avere più tempo, di essere meno stressata e non devo essere per forza una pendolare.
Non sono tutte gioie per carità ma mi trovo bene e la mia scelta mi piace.
Per molti lavorare da casa è sinonimo di non far nulla o che comunque non ci vogliano requisiti particolari se non una connessione al pc, non è così. Lavorare in modo autonomo e indipendente richiede comunque tempo e competenze.
In secondo luogo sarebbe bene avere una partita IVA se si superano i 5mila euro, questo purtroppo non è sempre possibile perché comunque non si hanno molto spesso dei veri e propri contratti.
10 lavori in smart working che possono cambiarti la vita
E adesso vediamo quali sono i lavori smart che vanno al momento per la maggiore:
1. Sviluppatore web
O web developer, ovvero creare e progettare siti web per uso personale o commerciale. Occorre avere competenze in campo editoriale, pubblicitario, di consulenza gestionale e in altri settori.
Perche non aumentare le tue skill digitali con un corso online ?
2. Interprete / traduttore
Sei laureato in lingue in attesa di impiego? Lavorare come traduttore freelance per aziende che cercano traduttori per contenuti web e interi siti internet è un’ottima soluzione.
Ovviamente occorre un’ottima padronanza della lingua, appunto meglio se si è laureati.
3. Copywriter
Ovvero scrivere articoli da mettere online. Si può avere un proprio sito oppure scrivere per conto di terzi. Occorre un’ottima capacità di scrittura, conoscenze base di SEO e padronanza dell’italiano.
Le professioni digitali a detta di molti sono il futuro del mondo del lavoro. E’ quindi richiesta una sempre maggiore preparazione e certamente frequentare un corso online per professioni web potrebbe dare uno slancio decisivo alla vostra carriera.
4. Social Media Manager
Le aziende ormai devono avere una presenza sui social media e necessitano di figure che si occupino di gestire i loro profili.
I manager o gli specialisti di social media possono anche guadagnare soldi attraverso la formazione e la consulenza.
Si tratta di una professione per la quale la richiesta è oggigiorno in continuo aumento e per la quale si inizia a richiedere una preparazione più accurata e professionale rispetto al passato. Per questo i corsi per social media manager sono tra i più gettonati.
5. Inserimento dati / Data entry
Il lavoro si basa sulla compilazione fogli di calcolo per un cliente, privato o azienda.
6. Sales Representative
Consiste nel lavorare per aziende e offrire nuovi prodotti o servizi a clienti già esistenti, facendo da ponte tra l’azienda e le necessità del cliente. Si presuppone sia il lavoro del futuro.
7. Creare gioielli
E’ un lavoro indipendente, si possono scegliere i propri orari ed i propri spazi. Si può imparare dai tutorial e poi si possono vendere attraverso i canali di vendita, Etsy ad esempio, o anche un proprio sito web. Allo stesso modo di possono realizzare lavoretti fatti a mano come bomboniere, lavori con il feltro etc.
In alternativa, potete sempre frequentare un corso per la creazione di gioielli per affinare le vostre abilità.
8. Tutor online
Ovvero la versione 2.0 delle ripetizioni. Se si è esperti in grammatica italiana, matematica, scienze e lingue straniere si possono impartire lezioni da casa. La maggior parte dei datori di lavoro e dei portali di lavoro richiedono che i tutor abbiano una laurea.
Non hai una laurea ? Hai già un lavoro e pensi di non avere tempo per studiare ? Investi su te stesso e prova a recuperare gli anni perduti grazie alle numerose lauree online a tua disposizione.
9. Personal Trainer
Gli appassionati di fitness, i laureati in scienze motorie e gli insegnanti delle palestre possono tenere corsi online come personal trainer.
10. Youtuber
Ci sono poi i nuovi lavori di youtuber ed influencer. No, non basta avere un canale youtube e un profilo social, ci vuole carisma, voglia di mettersi in gioco e soprattutto argomenti. Se si vuol tentare consiglio di seguire profili interessanti e prendere spunto.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/corsi-online/”]Corsi Online per lavorare in smart working[/esbutton]
Dove trovo lavoro? 3 siti da salvare sui preferiti
E in ultimo vediamo delle piattaforme in cui cercare lavoro:
1. Flexjobs, offre centinaia di opportunità ed è uno dei siti web più attivi per trovare lavoro da casa.
2. Freelancer, conta già milioni di utenti e offerte con tutti i tipi di lavoro che si possono fare online.
3. Powertofly, girl power, ovvero lavoro al femminile con tante opportunità dedicate alle donne.