Vai al contenuto

Corso di Laurea per diventare Fisioterapista

ATTESTATO DI LAUREA FINALE: Fisioterapista

Cosa fa il fisioterapista ?

Per definire al meglio la professione del fisioterapista possiamo rifarci a quanto riportato dal Decreto 14 settembre 1994 , n. 741, emanato dal Ministero della Sanità :” il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso del diploma universitario abilitante, che svolge in via autonoma, o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita od acquisita.”

[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/fisioterapia.php”]Sono aperte le iscrizioni per l’A.A. 2018/2019 ! Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]

Perché scegliere questo corso ?

Purtroppo la situazione italiana attuale spegne sul nascere il sogno di tanti di diventare fisioterapista a causa dell’eccessiva complessità del percorso per raggiungere il titolo. Ragazzi volenterosi, portati alla professione e animati dalla giusta passione in molti casi devono rinunciare perché penalizzati per pochi centesimi di punto ai test di ingresso per ottenere l’accesso al corso di laurea in Fisioterapia.

Tuttavia una soluzione c’è ! Finalmente anche in Italia è possibile accedere al corso di laurea in Fisioterapia a numero aperto !

Per poter essere ammesso al corso di laurea lo studente dovrà seguire un corso preparatorio su materie scientifiche e linguaggio medico. Successivamente frequenterà le lezioni in forma intensiva (una settimana al mese) e obbligatoria A CHIASSO, in Svizzera. Questa modalità di frequenza è ideale anche per chi già lavora perché non richiede alcun trasferimento.

Gli studenti del corso di laurea in Fisioterapia non dovranno temere di andare fuori corso perché saranno costantemente seguiti dai tutor.

[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/fisioterapia.php”]Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]

Come si diventa fisioterapista ?

In questo spazio vogliamo spiegarti come è possibile diventare fisioterapista.

Il corso viene organizzato presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, nonostante siano professioni completamente diverse tra loro, provengono comunque dallo stesso ramo.

Alla fine del corso diventerai un professionista sanitario a tutti gli effetti e potrai svolgere l’attività di fisioterapia in completa autonomia, oppure presso istituti ospedalieri, oltre che in centri di riabilitazione privati.

Se vuoi informarti a livello giuridico, dovrai solo realizzare una breve ricerca dell’art. 2 della Legge 10 agosto 2000, n. 251.

Il tradizionale corso di Fisioterapia a numero programmato prevede la durata di tre anni per ottenere la laurea, diversamente dall’offerta che ti presentiamo che non prevede il numero chiuso.

Come funziona il corso di laurea in Fisioterapia a numero aperto?

  • Iscrizione al corso preparatorio
  • Lezioni in modalità intensiva (solo una settimana al mese) con frequenza obbligatoria a Chiasso
  • Studio e preparazione esami in Italia con assistenza tutoriale.
  • Durata di 3 anni con tirocinio. La parte pratica è fondamentale, e verrà svolta interamente in Italia grazie a centri di fisioterapia pubblici e privati convenzionati con l’Università.

L’ammissione al corso di laurea è subordinata alla frequentazione dell’apposito corso preparatorio che vi fornirà le nozioni necessarie per poter intraprendere il vostro percorso accademico. Requisito fondamentale è inoltre il possesso di un diploma di scuola superiore di qualsiasi indirizzo.

Le lezioni richiedono l’obbligo di frequenza e pertanto uno spostamento una settimana al mese circa a Chiasso (Svizzera), non molto distante da Como e dalla frontiera italiana. Questo consente anche a chi già lavora di potersi organizzare al meglio e poter partecipare alle lezioni con profitto.

Ci sembra doverosa una puntualizzazione riguardo alle lezioni, che si devono svolgere necessariamente in aula. Diffidate quindi da chi vi propone corsi online per diventare fisioterapista, perchè per legge non è possibile erogare tali corsi con tali modalità !

Cosa si studia per diventare Fisioterapista ?

Progetto formativo per l’attività del Fisioterapista:

  • Comprensione e applicazione dello stato di salute, attraverso la decifrazione dell’International Code of Function .
  • Sviluppare, sia singolarmente o in equìpe di varie discipline del campo medico e stimare un piano terapeutico di riabilitazione, che servirà alla guarigione dello stato di salute del disabile, accomunando la teoria con la pratica .
  • Praticare in maniera autonoma l’attività terapeutica volta alla rieducazione delle parti corporee colpite da disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie fisiche , massoterapiche e manuali, programmando tempi di applicazione, valutando indicazioni e controindicazioni. .
  • Utilizzare la giusta metodica riabilitativa apposita alla situazione, in funzione agli obiettivi di recupero funzionale.
  • Coccorrere all’organizzazione delle attività riabilitative, mediante l’appropriato utilizzo delle risorse che si hanno a disposizone, garantendo la continuità assistenziale, utilizzando strumenti per il controllo della qualità.

Durata del percorso formativo: 3 anni

TIROCINIO FINALE: previsto.Richiedi maggiori informazioni gratuite sul corso

Quali sono gli sbocchi lavorativi ?

Nell’ambito della professione sanitaria,il Fisioterapista qualificato, svolge l’attività di riabilitazione fisioterapica a persone affette da traumi, o malattie e svolge la professione in strutture sanitarie, pubbliche o private, oppure come libero professionista.

Quanto costa il corso e dove si svolge

Clicca sul pulsante qui sotto ed ottieni gratis e senza impegno tutte le informazioni relative a costi, durata e modalità di svolgimento del corso. Sarai contattato da un nostro operatore che risponderà a tutte le tue domande.

[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/fisioterapia.php”]
Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]

Quanto può guadagnare un fisioterapista ?

La retribuzione di un fisioterapista varia ovviamente in base al contesto lavorativo nel quale presta il proprio lavoro. Se alle dipendenze di una struttura sanitaria pubblica o privata, la paga base parte all’incirca dai 1000€ a salire, mentre se l’attività viene svolta come liberi professionisti dipende dal proprio pacchetto clienti. Un periodo di apprendistato a paga inferiore è da mettere in preventivo.

La richiesta di occupazione in questo settore è al momento molto elevata, il che vi consentirà una volta ottenuto il titolo abilitante di potervi candidare con ottime chance di trovare in breve tempo occupazione.

Altro aspetto molto importante è legato alla possibilità in base alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, recepita con D.Lgs 206/2007, di poter esercitare la professione sia in Italia che negli altri Stati europei, ampliando così ulteriormente le vostre possibilità lavorative.

Corso di laurea in Fisioterapia privato

Se uno studente è interessato a intraprendere il percorso per laurearsi in Fisioterapia, si trova sempre davanti sostanzialmente a due ostacoli di un certo spessore: il primo è rappresentato dalle facoltà a numero chiuso, oggigiorno ancor più accentuato a causa della recente riforma che dà un peso rilevante nei test di ingresso al punteggio di maturità.

Un altro problema di non poco conto è inoltre rappresentato dal fatto che al momento i corsi di laurea in Fisioterapia non hanno una grandissima diffusione a livello territoriale, quindi si è spesso costretti a notevoli spostamenti o a trasferirsi nelle vicinanze della sede universitaria, con un notevole incremento delle spese che in questo periodo di particolare crisi di certo non costituisce un incentivo.

Ecco che quindi il frequentare un corso di laurea in Fisioterapia privato presso università a numero aperto rappresenta la soluzione a entrambi i problemi e consente allo studente di poter intraprendere il percorso verso la professione desiderata. Inoltre, altro aspetto da non sottovalutare è rappresentato dal fatto che questa esperienza formativa vi permette anche di maturare una seppur brevissima esperienza all’estero, sempre più richiesta e apprezzata nel mondo del lavoro.

Ciò che più spaventa gli studenti quando si approcciano a questi percorsi formativi che possiamo definire “alternativi” è il timore che poi il titolo sia considerato “di serie b” rispetto alla laurea ottenuta in una classica università italiana. Niente di più sbagliato: ormai anche a livello lavorativo si assiste sempre più alla condivisione delle professioni specie a livello europeo, ed il titolo ottenuto in Svizzera è quindi perfettamente equiparabile a quello italiano e allo stesso modo spendibile nella ricerca di un lavoro.

Frequentare il corso consente di ottenere la laurea in Fisioterapia risolvendo le problematiche che vi abbiamo finora esposto e potendo contare su alcune agevolazioni rispetto alle facoltà a numero chiuso.

Anzitutto, la mancanza di un numero massimo di studenti accettati ai corsi rende del tutto superfluo il test d’ingresso e consente a chiunque di poter intraprendere il percorso di studi.

Un tutor personale inoltre è sempre disponibile per ogni problematica, non solo relativa all’aspetto didattico ma anche a quello logistico e burocratico.

[espanel type=”es-gray-2″ textcenter=”yes”]

Commenti e Motivazioni di persone interessate al corso di Fisioterapia

Katarina: Perchè mi ha sempre ispirato fare fisioterapia.Giá da bambina,avendo il padre fisioterapista.Vedere le persone che stavano meglio dopo un po’ di tempo che facevano con lui gli esercizi mi ha colpito.
Avendo il papà fisioterapista diciamo che mi ha insegnato trovare i punti che devono essere massaggiati e sentire “ma come fai a trovare subito il punto?” mi riempie di gioia e penso di avere un futuro con questo lavoro.Di accontentare le altre persone facendole sentir bene e allo stesso tem po sentirmi io contenta.
Chi non é contento quando fa una cosa giusta,una cosa utile,e sopratutto una cosa che da risultati?

Roberta: Salve, sarei molto interessata alla laurea un fisioterapia per poter garantire un futuro migliore a me e a mia figlia. Purtroppo essendo separata non mi è possibile frequentare un università qui in zona perché il corso per fisioterapia è ad obbligo di frequenza e non mi è possibile frequentare la scuola tutti i giorni avendo la bimba. Attendo informazioni. Grazie

[/espanel]

Condividi su Facebook il corso di laurea in Fisioterapia:

Su Twitter aspettiamo un tuo tweet!

Questo sito utilizza cookie
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa i relativi pulsanti per accettare tutti o solo i cookie necessari.
Necessari
Preferenze
Statistici
Marketing