Vai al contenuto

Corsi OSA per Operatore Sociale Multiculturale

ATTESTATO FINALE: Operatore Socio Assistenziale Multiculturale

Cosa fa l’Operatore Sociale Multiculturale ?

L’Operatore Socio Assistenziale che sceglierà questo percorso formativo,
dovrà imparare ad assumere valori di uguaglianza e fratellanza per svolgere attività di mediazione multiculturale nel nostro paese, tra persone di differenti culture e tradizioni, in particolare immigrati. Il corso in questione ha quindi l’obiettivo principale di formare dei veri e propri professionisti nell’attività di integrazione, capaci quindi di affiancare gli extracomunitari in difficoltà nel nostro paese, favorendone l’integrazione sociale.

[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso[/esbutton]

Perchè scegliere questo corso ?

I corsi osa per diventare Operatore Sociale Multiculturale, hanno il preciso obiettivo di portarti a conoscenza dei migliori modi per far integrare extracomunitari, in genere adolescenti e ragazzi, venuti nel nostro paese ed aiutarli in questo modo ad integrarsi nella nostra comunità.

L’Operatore Multiculturale svolge la sua professione principalmente in Centri di Accoglienza per stranieri e Case Famiglia. Il corso si rivolge quindi a tutti coloro i quali hanno il desiderio di confrontarsi con culture differenti dalle nostre e con soggetti che provengono da contesti difficili come paesi in guerra o con seri problemi di povertà, e sono sostenitori dell’integrazione fra i popoli.

Il corso in aula OSA di Operatore Sociale Multiculturale ha lo scopo finale di immettere dunque direttamente nel difficile mondo del lavoro di oggi una figura professionale importantissima per l’integrazione degli extracomunitari nella collettività.

[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso[/esbutton]

Cosa imparerai con questo corso ?

Programma del corso di Operatore Multiculturale

Il corso in questione risulta essere quindi una base formativa fondamentale per chi vuole apprendere e conoscere come si va a svolgere, una volta entrati nel mondo del lavoro, il mestiere dell’Operatore Multiculturale. Le materie del corso saranno quindi atte a porre in un’ottica di integrazione sociale tutte quelle persone che provengono dall’Estero e che non riescono ad immettersi nella nostra collettività.

Parte Generale

  1. Elementi di Psicologia
  2. Elementi di Psicopedagogia
  3. Elementi di Sociologia
  4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
  5. Economia Domestica
  6. Alimentazione, cucina e dieta
  7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
  8. Elementi di Patologia e Farmacologia
  9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene

E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:

  1. Elementi di Storia
  2. Elementi di Storia della Letteratura Italiana
  3. Comunicazione e marketing sociale
  4. Lingua italiana e linguaggio amministrativo
  5. La privacy delle categorie deboli

Parte Monografica

  1. L’Italia multiculturale
  2. La sfida del multiculturalismo
  3. Elementi di antropologia delle popolazioni extracomunitarie
  4. L’Operatore multiculturale tra famiglia e scuola
  5. Come lavorare in équipe

STAGE FINALE: previsto.

Il corso in questione fa parte della famglia dei famosi corsi osa. Si può svolgere in aula nelle principali città d’Italia: Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Firenze, Palermo, Reggio Calabria, Bari e tante altre città!

Alla fine del percorso di studi è previsto anche uno stage grazie al quale lo studente potrà toccare con mano il mestiere dell’Operatore Sociale Multiculturale, andando a vedere sul campo quali sono le varie problematiche, come ad esempio l’integrazione sociale e fronteggiarle secondo le competenze acquisite.

Quali sono i vantaggi del corso ?

Il corso si svolge online, quindi è particolarmente vantaggioso per chi non può permettersi di frequentare un corso in aula, come per esempio uno studente lavoratore. Grazie alla formazione a distanza potremo quindi studiare direttamente da casa, semplicemente con l’uso del nostro computer e con la possibilità di gestire orari e tempistiche. Il materiale didattico viene integrato da slide e video delle varie lezioni del corso, l’attività di studio è supportata da tutor professionali e specializzati nelle materia di insegnamento che accompagneranno il corsista per tutto il percorso didattico.

Lo stage finale inoltre consente di rapportarsi immediatamente con il mondo del lavoro e mettere in mostra le proprie capacità

Quali sono gli sbocchi professionali ?

Oggi questo mestiere è molto ricercato, basti pensare ai tanti extracomunitari che sbarcano nel nostro paese e non hanno nessuna informazione ed appoggio, ma hanno bisogno di aiuto e sostegno sociale, proprio quello che può dare dunque un Operatore Multiculturale. Questa infatti, è una figura fondamentale per tutte quelle persone che arrivano nel nostro paese e non sono né autonomi né indipendenti e dev’essere quindi un vero e proprio punto di riferimento per loro.

Una volta terminato il corso è possibile inviare la propria candidatura presso molteplici strutture come :

  • Centri Servizi Municipali
  • Centri di accoglienza
  • Comunità alloggio
  • Case famiglia
  • Centri per l’affido e l’adozione familiare
  • Asili nido
  • Scuole materne
  • Scuole elementari
  • Pediatria ospedaliera
  • Servizi educativi
  • Ludoteche
  • Colonie e centri estivi

Quanto costa il corso e dove si svolge

Clicca il pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente e senza impegno informazioni relative a costi e durata del corso. In breve tempo sarete contattati da un nostro operatore che risponderà a tutte le vostre domande.

[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso[/esbutton]

Qual’è la retribuzione di un Operatore Sociale Multiculturale ?

La retribuzione di un operatore sociale multiculturale dipende dal tipo di attività che si andrà a svolgere e dall’inquadramento contrattuale presso la quale si è impiegati, oltre all’esperienza maturata, all’anzianità di servizio ed alle mansioni che verranno affidate ed al correlato livello di responsabilità richiesto.

Richiedi maggiori informazioni gratuite sul corso

[espanel type=”es-gray-2″ textcenter=”no”]

Commenti e Motivazioni di persone interessate al corso di Operatore Sociale Multiculturale

Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Corsi OSA Multiculturale

    – Vorrei intraprendere il percoso formativo di Operatrice Multiculturale per tre motivazioni principali: da tre anni lavoro nell’ambito sociale (diritti delle donne e giovani) e mi piacerebbe continuare questo percorso professionale e personale. In secondo luogo, attraverso varie esperienze all’estero (Haiti, Repubblica Dominicana, Jamaica, Marocco, Tunisia, Argentina, Messico e Stati Uniti) ho acquisito un considerevole background conoscitivo sulle condizioni e i diritti di persone provenienti da vari paesi, i loro usi e costumi, le loro lingue e religioni. Infine, credo che in Italia ci sia un pervasivo atteggiamento di ostilita’ verso uomini, donne, adolescenti e bambini/e extra-comunitari. Per questo motivo, la figura OSA, puo’ realmente essere la chiave per accompagnare gli stranieri verso un processo d’integrazione ‘sostenibile’ da un lato, e dall’altro, coscentizzare l’opinone pubblica a non diffondere e matenere pratiche discriminatorie contro di loro.

    – Interesse verso le altre culture, trovare un impiego in campo sociale ed essere d’aiuto ad altre persone.

    – Mi piacerebbe diventare un ausiliario OSA, avendo frequentato il liceo linguistico penso di poter essere utile anche agli stranieri che trovandosi in un paese differente possono trovarsi in difficoltà.

    – Sono laureata in teologia e psicologia, con esperienza pedagogica maturata in 6 anni di insegnamento scolastico al liceo, desidero dedicarmi a questo tipo di lavoro, visto le difficoltà degli stranieri in Italia.

    – Ho conseguito la maturita’ classica con buoni voti e sviluppato una approfondita conoscenza del nostro paese, anche con brevi esperienze nella sfera politica (consigliere di circoscrizione). Sono convinto che l’integrazione con popoli di diverse culture passi attraverso un arricchimento ed un supporto reciproco, che grazie ad rapporti di amicizia ho acquisito. Desidero pertanto mettermi a disposizione per una crescita del fenomeno immigrazione che ritengo di notevole importanza.

    – Vorrei lavorare negli uffici che trattano le problematiche dell’ immigrazione, sono un’ appasssionata di lingue e culture diverse dalla mia.

    – Sono già in contatto con molti alunni stranieri non alfabetizzati e vorrei migliorare le mie conoscenze sulla metodologia di insegnamento della lingua italiana a ragazzi stranieri.

  • – Mi piace molto aiutare gli altri, ho scelto di fare il corso come operatore multiculturale perchè parlo molto bene il francese e credo di aver imparato a capire anche culture diverse dalla mia e quindi penso di poter essere d’aiuto in qualche modo.

    – Mi piacerebbe poter contribuire all’ inserimento nella nostra società delle persone appartenenti ad una cultura diversa dalla mia.

    – Approfondire le problematiche inerenti alla formazione culturale, emotiva e comportamentale dei bambini e dei ragazzi.

    – Ho una spiccata predisposizione al contatto con gli stranieri, mi interessano le loro storie e sto studiando scienze politiche, relazioni internazionali e diritti umani per poter un giorno lavorare per loro e con loro, in particolare mi piacerebbe occuparmi dell’integrazione di donne e bambini.

Questo sito utilizza cookie
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Usa i relativi pulsanti per accettare tutti o solo i cookie necessari.
Necessari
Preferenze
Statistici
Marketing