Corso per diventare Assistente Turistico Disabili
ATTESTATO FINALE: Assistente Turistico Disabili
Cosa fa l’Assistente Turistico per Disabili?
L’Assistente Turistico per disabili svolge il fondamentale ruolo di assistenza a persone con disabilità occupandosi di gite, vacanze, attività ricreative delle persone disabili, accompagnandole nel tempo libero e aiutandole nella cura di sé.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite senza impegno[/esbutton]
Perché scegliere questo corso?
Il corso professionale per diventare Assistente Turistico per Disabili è dedicato tutte quelle persone che vogliono intraprendere la propria carriera lavorativa prestando assistenza a persone diversamente abili quando questi si trovano in posti o situazioni differenti dalla routine giornaliera come ad esempio possono essere viaggi organizzati per disabili, campus estivi per disabili, villaggi turistici e associazioni (ANFFAS, AIAS, ecc.).
Cosa imparerai con questo corso?
Programma del corso di Operatore per Assistente Turistico Disabili
Parte Generale
- Elementi di Psicologia
- Elementi di Psicopedagogia
- Elementi di Sociologia
- Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
- Economia Domestica
- Alimentazione, cucina e dieta
- Elementi di Anatomia e Fisiologia
- Elementi di Patologia e Farmacologia
- Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:
- Elementi di Storia
- Elementi di Storia della Letteratura Italiana
- Comunicazione e marketing sociale
- Lingua italiana e linguaggio amministrativo
- La privacy delle categorie deboli
Parte Monografica
- L’Assistente Turistico per i disabili
- Superamento delle barriere: assistenza e servizi
- Turismo, tempo libero e servizi accessibili
- Comunicazione e relazione
- Le normative vigenti
Tirocinio
Al termine del corso sarà disponibile un utile tirocinio presso strutture sociali che svolgono attività di assistenza ai disabili.
STAGE FINALE: previsto.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite senza impegno[/esbutton]
Quali sono i benefici del corso?
Il corso si svolge online, quindi è particolarmente vantaggioso per chi non può permettersi di frequentare un corso in aula, come per esempio uno studente lavoratore. Grazie alla formazione a distanza potremo quindi studiare direttamente da casa, semplicemente con l’uso del proprio computer e con la possibilità di gestire orari e tempistiche. Il materiale didattico viene integrato da slide e video delle varie lezioni del corso, l’attività di studio è supportata da tutor professionali e specializzati nelle materia di insegnamento che accompagneranno il corsista per tutto il percorso didattico.
Grazie allo stage finale inoltre potrai avere immediatamente un contatto con l’ambiente lavorativo e farti conoscere subito dai datori di lavoro per un’esperienza tanto utile quanto fondamentale.
Quali sono gli sbocchi professionali?
L’attestato conseguito consente di presentare la propria candidatura presso molteplici strutture che prevedono servizi di assistenza alle persone disabili. In particolare, tra le organizzazioni che si occupano di servizi turistici per disabili, si potrà presentare domanda presso:
– Soggiorni e colonie estive per disabili
– Associazioni per disabili (es. ANFASS, AIAS, ecc.)
– Associazioni di volontariato per disabili
– Cooperative di servizi per disabili
– Agenzie turistiche che si occupano di turismo responsabile
– Tour operators
– Centri termali
– Villaggi turistici
– Alberghi
– Campeggi
– Stabilimenti balneari
Quanto costa il corso e dove si svolge
Clicca il pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente e senza impegno informazioni relative a costi e durata del corso. In breve tempo sarete contattati da un nostro operatore che risponderà a tutte le vostre domande.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsiosa.html”]Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso[/esbutton]
Quanto può guadagnare un accompagnatore turistico per disabili ?
La retribuzione di un accompagnatore turistico per disabili dipende dal tipo di attività che si andrà a svolgere e dall’inquadramento contrattuale presso la struttura, oltre all’esperienza maturata ed all’anzianità di servizio.
[espanel type=”es-gray-2″ textcenter=”no”]
Commenti e Motivazioni di persone interessate al corso OSA Assistente Turistico per Disabili
Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Corsi OSA per Assistente Turistico Disabili:
– Per un anno, come volontaria di servizio civile, ho lavorato in un centro diurno di disabili gravi a Monza. Ambientandomi ed adattandomi subito sia con l’utenza che con i colleghi. Questa, per me , è stata un’esperienza molto significativa ed importante. Ho capito, con il passare del tempo, che lavorare nel campo sociale, nel mio caso con dei disabili, è il tipo di lavoro che mi piacerebbe fare, soprattutto perchè quando torno a casa mi sento utile e sono soddisfatta di aver aiutato persone che hanno bisogno dell’aiuto di una persona. Mi piacerebbe molto continuare a fare questo tipo di mestiere.
– La mia motivazione verso quest’ambito lavorativo post corso formativo si può racchiudere in poche semplici parole: voglia di aiutare gli altri e di sentirmi utile,e penso che non ci sia modo migliore per far fronte a questa “esigenza”.
– Ho una particolare predilezione per i bambini portatori di handicap.
– Avendo conseguito ai due anni superiori di operatore turistico-aziendale mi piecerebbe rendermi utile anche socialmente.
– Mi piace lavorare in questo settore. ho conseguito una qualifica di operatore socio-culturale, in un istituto tecnico dei servizi sociali, e ora sto conseguendo la maturità in un liceo socio-psico pedagogico.
– Per poter garantire a persone con disabilità di qualunque genere sostegno fisico e psicologico, per lo svolgimento delle loro attività quotidiane, al fine di renderli il più possibile autonomi nel compimento degli atti quotidiani della vita.
– Lavoro con i bambini ed organizzo feste ed eventi, sono insegnante di nuoto per bambini disabili, e faccio volontariato in diversi istituti, e’ una cosa che mi sarebbe sempre piaciuto fare, e vorrei poter realizzare questo mio sogno, aiutare chi ne ha bisogno.
[/espanel]