Corsi per diventare Operatore per le Dipendenze
ATTESTATO FINALE: Operatore Socio Assistenziale per le Dipendenze
Cosa fa l’operatore per le dipendenze?
La figura di operatore alle dipendenze è rappresentata da professionisti che si occupano del recupero di soggetti tossicodipendenti o comunque dipendenti in maniera compulsiva da qualcosa. Si tratta di una figura purtroppo sempre più richiesta e che rispetto al passato richiede oggi una preparazione adeguata e completa per fornire la dovuta assistenza durante tutto il percorso di recupero.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite senza impegno[/esbutton]
Perché scegliere questo corso?
Il corso per diventare Operatore per le Dipendenze è dedicato a chi vuole prestare assistenza a persone con problemi legati ad alcool e droga in principal modo, ma anche ad altri tipi di dipendenze che nel tempo sono venuti a diffondersi, come per esempio quella del gioco.
L’Assistente per questo impegnativo mestiere presta servizio principalmente in Comunità di Recupero, Sert e tutte quelle associazioni statali e private che prestano servizi di recupero per tossicodipendenti.
Se anche tu credi di avere le qualità e le capacità necessarie ad assistere ed accudire queste persone, allora potrai svolgere il nostro percorso formativo, che prevede anche uno stage finale.
Cosa imparerai con questo corso?
Materie del corso di Operatore per le Dipendenze
Parte Generale
1. Elementi di Psicologia
2. Elementi di Psicopedagogia
3. Elementi di Sociologia
4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5. Economia Domestica
6. Alimentazione, cucina e dieta
7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
8. Elementi di Patologia e Farmacologia
9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:
1. Elementi di Storia
2. Elementi di Storia della Letteratura Italiana
3. Comunicazione e marketing sociale
4. Lingua italiana e linguaggio amministrativo
5. La privacy delle categorie deboli
Parte Monografica
1. Le dipendenze
2. Prevenzione, formazione e informazione
3. Approcci, strumenti e strategie
4. L’Operatore Socio assistenziale per le dipendenze
5. Come lavorare in équipe
STAGE FINALE: previsto.
Quali sono i benefici del corso?
Il corso si svolge in aula, in numerose sedi dislocate su tutto il territorio italiano. Il corpo docente è formato da insegnanti specializzati ed altamente preparati, con anni di esperienza in questo delicato settore. Il materiale didattico fornito è accuratamente selezionato dagli insegnanti stessi in modo che lo studente trovi una corrispondenza quasi perfetta tra quanto affrontato a lezione e quanto poi si troverà a dover studiare a casa. Lo stage finale poi è un quid pluris di fondamentale importanza in quanto consente allo studente di approcciarsi subito ad un settore molto delicato come quello oggetto del corso di studio, in modo da capire se sia o meno in grado di affrontare certe situazioni e da avere allo stesso tempo un livello minimo di esperienza da poter spendere nel momento della ricerca del lavoro.
Quali sono gli sbocchi professionali?
Dove lavora l’Operatore per le Dipendenze?
– Servizi Tossicodipendenze dell’USL (Ser.T.)
– Centri di accoglienza
– Comunità terapeutiche
– Comunità di reinserimento
– Cooperative di servizi per tossicodipendenti
– Servizi del Comune
– Volontariato ospedaliero
– Associazioni di servizi per le dipendenze
– Centri di volontariato
– Associazioni alcolisti
Quanto costa il corso e dove si svolge
Clikka qui sotto per ricevere tutte le informazioni relative a durata e costi del corso. Un nostro operatore vi ricontatterà in breve tempo per rispondere a tutte le vostre domande !
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite senza impegno[/esbutton]
Quanto può guadagnare un operatore per le dipendenze ?
La retribuzione di un operatore alle dipendenze dipende dalla struttura presso la quale si presta il proprio servizio e generalmente dal monte ore lavorative, dall’esperienza maturata e dalla responsabilità cui si è chiamati.
[espanel type=”es-gray-2″ textcenter=”no”]
Commenti e Motivazioni
COMMENTI REALI DI PERSONE INTERESSATE AL CORSO OSA PER LE DIPENDENZE
Alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Corsi OSA per le Dipendenze:
– ELISA: Mi piacerebbe lavorare nel sociale ed aiutare persone che psicologicamente e in seguito anche fisicamente sono dipendenti da qualcosa di pericoloso…vorrei aiutarli facendogli comprendere che nella vita ci sono altri interessi che vanno coltivati e che maggiormente nn danneggiano nessuno!
– MARTA: Da anni mi occupo di problematiche relative agli alcolisti in trattamento e vorrei conseguire un diploma per poter lavorare in questo ramo.
– PAOLA: mi piacerebbe aiutare persone che hanno bisogno di aiuto riguardanti tossicodipendenti da alcool e droghe, ho situazioni di parentela con dipendenza dal alcool,non ho un diploma, ma vorrei comunque imparare e frequentare questi corsi alternativi agli studi.
– CHIARA: Vorrei avere la possibilita’ di confrontarmi, crescere e soprattutto apportare un contributo sia a livello umano, pratico che di conoscenza.
– GIORGIA: Mi piacerebbe molto lavorare con i tossicodipendenti.
– MICHELLE: vorrei tanto lavorare nelle comunita’ di recupero per tossicodipendenti ed alcolisti.
[/espanel]