Corso BLSD – PBLSD (operatori non sanitari)
L’arresto cardiaco – oltre ad essere in Europa una tra le principali cause di morte – è responsabile di circa 70.000 decessi all’anno solo in Italia: non conosce età e, purtroppo, colpisce anche molti giovani che non sanno di essere affetti da determinate patologie che, in realtà, potrebbero essere curate in modo semplice, ma delle quali l’arresto cardiaco ne diventa manifestazione.
Fatta questa doverosa premessa, è bene precisare che – nel caso di arresto cardiaco – l’intervento tempestivo ed adeguato è determinante e, nella maggior parte dei casi, riesce a salvare la vita della persona colpita dalla manifestazione dell’evento ed a garantire ottime possibilità di recupero.
Corso BLSD – PBLSD (operatori non sanitari)
La tempestività e le giuste manovre sono fattori determinanti per superare un attacco cardiaco. Acronimo di Basic Life support and Defibrillation – Pediatric Basic Life Support and Defibrillation, il corso di BLSD – PBLSD è utilissimo ed adatto a chiunque voglia imparare ad adottare i comportamenti necessari e giusti nei casi in cui il cuore faccia i capricci e metta a rischio la vita.
Più nello specifico, il corso indicato viene svolto nel rispetto delle linee internazionali ILCOR.
DAE: cos’è?
Si tratta di uno strumento salvavita il cui impiego è previsto nel caso di arresto cardiaco.
La dotazione del defibrillatore semiautomatico esterno è fondamentale anche nei contesti sanitari ed extra-ospedalieri, tanto è vero che la sua presenza è ormai imprescindibile soprattutto nelle scuole, sui campi da gioco e – più in generale – nei centri sportivi, così per come previsto dal Decreto Balduzzi, a seguito delle valutazioni statistiche che determinano numeri drammatici di morti improvvise per arresti cardiaci.
Le 70.000 morti all’anno in Italia, rendono fondamentale la diffusione delle manovre cardiopolmonari e, questi numeri drammatici hanno portato a stabilire – con la Legge Monteleone 120/2001 – che anche il personale non sanitario, qualora sia appositamente formato, è autorizzato all’uso del dispositivo e a procedere con lo stesso alla rianimazione cardiopolmonare.
Obiettivo del corso BLSD – PBLSD
Il corso persegue l’importante obiettivo dell’acquisizione, diffusione e schematizzazione delle manovre previste per la rianimazione cardiopolmonare, indicata con l’acronimo “RCP”, grazie all’utilizzo appropriato del DAE, ovvero del defibrillatore semiautomatico.
A chi è rivolto il corso?
Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano acquisire le conoscenze e competenze necessarie per evitare situazioni che possano mettere a repentaglio la salute o, addirittura, la vita delle persone.
Gli unici requisiti richiesti sono il compimento di almeno 16 anni di età e che il candidato sia in condizioni psico-fisiche idonee allo svolgimento del corso.
Programma del corso
Il programma del corso è strutturato in modo da fornire ai partecipanti tutte le conoscenze necessarie – teoriche e pratiche – per eseguire correttamente la rianimazione cardiopolmonare.
I moduli sono così suddivisi:
- Introduzione al corso
- Arresto cardiaco: cos’è
- Il danno anossico cerebrale
- I Segni di allarme dell’attacco cardiaco
- Morte improvvisa
- Tecniche e sequenze della rianimazione cardiopolmonare di base nell’adulto, bambino e lattante.
- Defibrillazione precoce
- Manovre di disostruzione nell’adulto, nel bambino e nel lattante
Per il regolare svolgimento del programma del corso il materiale didattico previsto è comprensivo del Manuale soccorritore e di presidi e materiale sanitario.
Durata e modalità di organizzazione dei corsi
La durata del corso BLSD – PBLSD prevede 6 ore di formazione.
L’organizzazione del corso prevede:
- Parte teorica: con supporto di slide e con lezioni frontali tenute da professionisti del settore
- Parte pratica: consiste nelle esercitazioni su appositi manichini di ultima generazione, caratterizzati anche da sistemi di feedback integrati.
Test e Certificato abilitante
È prevista una prova finale teorica e pratica che, se superata, prevede il rilascio dell’attestato regionale con abilitazione DAE.
Tale certificazione ha validità su tutto il territorio nazionale e prevede assegnazione di punteggio sia nei concorsi pubblici sua nell’accumulo di CFU universitari.
Che lavoro potrai svolgere dopo il corso?
Il corso di BLSD – PBLSD e la certificazione rilasciata al suo termine, saranno considerati corsia preferenziale per tutte le professioni- comprese quelle non sanitarie – che richiedono una preventiva preparazione sul primo soccorso.
Bagnini, animatrici turistiche, steward ed hostess, insegnanti, Personal Trainer, dipendenti aziendali e lavoratori di qualsiasi categoria potranno essere determinanti e salvare vite umane.
Prepararsi alle situazioni di emergenza significa anche saperle gestire e stringere la mano alla vita.