Corso di Animazione 3D ed Effetti Speciali VFX (certificato autodesk)
Introduzione al corso Animazione 3D ed Effetti Speciali VFX
I Visual Effects (abbreviato con l’acronimo VFX o FX) sono in parole povere la ricostruzione di luoghi, scenari o contesti eseguita mediante un pc e non attraverso la ripresa diretta con una telecamera. Molto sommariamente possiamo definirli come immagini create virtualmente. Specialmente nelle produzioni cinematografiche o video produzioni in generale, l’utilizzo dei VFX è molto diffuso, perchè talune ambientazioni sono troppo costose o pericolose per essere riprese direttamente.
Stesso discorso vale anche per le animazioni 3D, ovvero ricostruzioni tridimensionali di persone, cose, ambienti eseguite al pc ed utilizzabili per svariate e differenti necessità ed oggigiorno diffuse in una molteplicità di settori.
E’ quindi fondamentale creare figure professionali altamente specializzate in questo settore che ad oggi consente notevoli opportunità lavorative e la concreta possibilità di avviare una carriera ricca di soddisfazioni. In questo senso è fondamentale la conoscenza profonda del programma AUTODESK MAYA PROFESSIONAL, dimostrabile tramite attestato riconosciuto.
Certificazione e Garanzia di profitto!
Scopo del corso è quello di far conseguire agli studenti iscritti la certificazione AUTODESK MAYA PROFESSIONAL, riconosciuta in 160 paesi e che rappresenterà la più autorevole garanzia delle vostre competenze.
In più avrete anche la garanzia di profitto : se il partecipante non supererà l’esame finale, potrà ripetere gratuitamente il corso.
Costi, sedi e durata del corso
Il corso Animazione 3D ed Effetti Speciali VFX si svolge in diretta LIVE con l’insegnante. Compila il forum sottostante per ottenere tutte le informazioni gratuitamente e senza impegno.
[contact-form-7 id=”9420″]
Piano Didattico del corso Animazione 3D ed Effetti Speciali VFX
Il corso è certamente di concezione moderna ed ha come scopo quello di poter inserire nel mercato della pre e post produzione cinematografica soggetti altamente preparati e professionalmente ineccepibili.
Il corpo docente è composto da professionisti comprovati con esperienza nazionale ed internazionale che guideranno gli studenti nello studio della pipeline, ovvero la parte organizzativa di un progetto, e del workflow, il flusso di lavoro e produzione per l’elaborazione degli effetti in sequenze cinematografiche complesse.
Moduli didattici :
- Interfaccia Autodesk Maya 2019 e tecniche di Modellazione3D
- Sistemi di Gestione delle UV e di Texturing e Painting delle mappe
- Previsualizzazione con UNREAL ENGINE della sequenza cinematografica
- Studio delle Camere e delle tecniche di previsualizzazione
- Shading e LookDev
- Rigging e Animazione
- Lighting e Rendering
- Interfaccia del Programma, Gestione del Sistema Nodale
- Introduzione ai sistemi di Dinamica
- Studio del motore di rendering ‘Mantra’
- Introduzione al Compositing
- Nuke interfaccia e sistemi nodali
Durante le lezioni si affronteranno teoria e pratica dei maggiori paccheti software utilizzati nelle produzioni cinematografiche mondiali quali Autodesk Maya, Side FX Houdini, The Foundry Nuke.
Gli studenti inoltre saranno seguiti nella realizzazione di un proprio progetto personale che sarà poi punto di eccellenza del proprio portfolio lavori, fondamentale in sede di colloquio di lavoro. Alla fine del corso ogni candidato avrà sviluppato approfondite competenze nelle tecniche di pre-visualizzazione, pre-produzione e post produzione di effetti speciali digitali da inserire in riprese live action.
Al termine del corso sarà necessario sostenere un esame finale per poter ottenere il rilascio dell’attestato. L’esame si svolgerà presso i centri autorizzati dell’organizzatore, presenti in tutta Italia con numerosi sedi a vostra disposizione.
Il corso sarà accessibile attraverso una piattaforma online di e-learning, grazie alla quale lo studente potrà partecipare attivamente alle lezioni in video-conferenza dovunque si trovi, non essendo necessaria la frequenza obbligatoria in aula.
I materiali didattici restano a disposizione dello studente in qualunque momento, ed il corpo docente sarà facilmente raggiungibile per qualsiasi chiarimento e/o approfondimento con la massima disponibilità.
Sbocchi professionali
Una volta ottenuta la certificazione questa è immediatamente spendibile sul mercato del lavoro. Ovviamente è sempre bene tenersi aggiornati in quello che è un settore in continua evoluzione.
L’istituto organizzatore del corso inoltre prevede per tutti i suoi studenti anche attività di consulenza di carriera, accompagnandoli e sostenendoli nell’organizzazione di colloqui di lavoro grazie alla partnership con numerose aziende interinali operanti nel settore di interesse che garantiscono un flusso costante di richiesta di personale qualificato e certificato da parte delle aziende.