Corso di Laurea Triennale in Ingegneria
ATTESTATO DI LAUREA FINALE: Ingegneria, compreso nelle classi di laurea specifiche per l’indirizzo prescelto.
Cosa fa l’Ingegnere con la Laurea Triennale ?
La Laurea Triennale in Ingegneria in Italia si divide in diversi indirizzi: Ingegneria Ambientale (IAL), Ingegneria Biomedica (BEL), Ingegneria Civile e Edile per la Sostenibilità (ICE), Ingegneria Elettronica (ETL), Ingegneria Gestionale (GEL), Ingegneria Informatica (INL) e Ingegneria Meccanica (MEL).
A seconda della scelta, il laureato triennale in Ingegneria può andare già incontro a diversi sbocchi lavorativi, sempre che non prenda in considerazione di continuare gli studi con una Laurea Magistrale o conseguendo un Master di Primo Livello. In generale però l’ingegnere è un professionista che tramite le conoscenze in ambito matematico, fisico e chimico, e in altre discipline collegate, per applicarle nella progettazione, realizzazione e gestione di dispositivi come macchine, strutture, impianti e varie tipologie di sistemi.
Perché scegliere la Laurea Triennale in Ingegneria ?
Esistono diverse buone ragioni per orientare la propria scelta verso questo corso di studi: ci sono alte prospettive di carriera proprio perché gli ingegneri sono richiesti in molti settori, e ciò fa di questa laurea una delle più versatili per il mercato lavorativo, la formazione è trasversale, e ciò vuole dire che Ingegneria non fornisce solo delle conoscenze specifiche, ma permette al laureato di acquisire capacità di risoluzione dei problemi applicabili a diversi ambiti.
Tale corso di laurea, contrariamente a quanto si crede, non è incentrato solo su materie prettamente scientifiche, ma richiede anche una certa dose di immaginazione e creatività: basti pensare al fatto che per innovare e progettare servono idee, inoltre è un settore quello ingegneristico che ha un forte impatto sociale perché gli ingegneri sono coinvolti nella costruzione del mondo moderno contribuendo al suo sviluppo e soprattutto rendendo più sostenibile e migliore la vita delle persone.
In ultimo l’ingegneria è un campo in continua evoluzione: ciò vuole dire che ci sono sempre nuove opportunità e sfide per la crescita professionale, con la possibilità di specializzarsi ed avanzare anche con la carriera, acquisendo competenze in aree emergenti nella società moderna, come l’intelligenza artificiale o la robotica, oltre che l’eco sostenibilità.
Come si svolge il corso di Laurea Triennale in Ingegneria ?
Il Corso di Laurea Triennale in Ingegneria (vari indirizzi) lo si può svolgere per lo più online, con la possibilità di seguire le lezioni in qualunque momento si desideri, 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno, comodamente da casa proprio tramite PC, smartphone o anche tablet, con l’unico prerequisito di possedere una connessione internet. Ogni studente, proprio come te, avrà inoltre la possibilità di essere seguito da un tutor personale, che sia online che in presenza, ti fornirà tutte le informazioni e gli approfondimenti necessari a seguire il tuo piano di studi nella maniera più proficua possibile.
Come studente potrai inoltre contattare in qualsiasi momento i professori, usufruendo del servizio live chat, ma non solo: avrai anche la possibilità di incontrarti virtualmente con gli altri studenti tramite una apposita piattaforma di studio. L’unica nota da tenere a mente è che gli esami dovrai sosteneri personalmente e fisicamente in una delle numerosi sedi universitarie presenti in Italia. E lo stesso vale per la discussione della tesi di laurea.
Qual è il programma di studio della Laurea Triennale in Ingegneria ?
A seconda dell’indirizzo scelto varia anche il piano di studi previsto per lo studente, anche se ci sono delle materie che sono comuni a tutti gli indirizzi di studio: queste sono matematica, fisica, chimica ed informatica, con l’aggiunta di discipline specifiche del corso di laurea prescelto, come architettura, elettronica, energetica, bioingegneria, ingegneria strutturale e ambientale.
Durante il primo anno quasi tutti i corsi triennali in ingegneria hanno tre esami fondamentali: Analisi I, Analisi II, Algebra Lineare e Geometria Analitica. Al secondo anno, abbiamo la matematica applicata con gli esami di Meccanica Razionale o Classica e di Statistica e Probabilità (almeno uno dei due è sempre presente nel piano di studi). Altro esame importante è quello di Fisica generale che tocca argomenti che riguardano la meccanica e la termodinamica.
Sempre al primo anno, gli studenti di tutti i corsi di ingegneria triennale di qualsivoglia indirizzo, dovranno sostenere anche l’esame di Chimica Generale che fornisce i concetti base della materia: lo studio della struttura degli atomi, la descrizione dei legami chimici e di come interagiscono tra loro atomi e molecole per poter capire i diversi stati di aggregazione della materia e le transizioni di fase. Questo esame contiene anche richiami alla termodinamica fisica, i concetti di base della cinetica chimica e lo studio delle reazioni chimiche più comuni: la dissoluzione di soluti solidi e la dissociazione di sostanze acide e basiche in soluzioni acquose, cosa sono le reazioni di ossidoriduzione coinvolte nella formazione e utilizzo di pile chimiche e nei fenomeni di corrosione dei metalli.
- Durata del percorso formativo: 3 anni
- TIROCINIO FINALE: Si.Richiedi qui maggiori informazioni gratuite sul corso.
Quali sono gli sbocchi lavorativi della laurea triennale in Ingegneria?
La collocazione nel mondo del lavoro dipende dall’indirizzo prescelto dal laureato:
– Il laureato triennale in Ingegneria Civile e Edile per la Sostenibilità (classe di laurea L-7) può lavorare in società di progettazione e nelle imprese di costruzione e manutenzione opere, in impianti e infrastrutture, nelle strutture tecnico-commerciali, nelle società ed enti di servizio, nella gestione di cantieri ed anche nelle amministrazioni pubbliche.
– Il laureato triennale in Ingegneria Ambientale (classe di laurea L-7) può occuparsi della progettazione, la produzione, la gestione e dell’organizzazione, dell’assistenza alle strutture tecnico-commerciali, che si tratti della libera professione oppure dell’impiego in imprese manifatturiere o ancora nei servizi e internamente alle amministrazioni pubbliche.
– Il laureato triennale in Ingegneria Biomedica (classe di laurea L-9) può essere coinvolto nella gestione di dispositivi e sistemi in sede ospedaliera, nella progettazione e produzione di dispositivi e sistemi medicali nell’industria, può occuparsi di assistenza tecnica e commerciale di prodotti di aziende operanti in campo biomedico o optare per la consulenza tecnica in campo biomedico.
– Il laureato triennale in Ingegneria Elettronica (classe di laurea L-8) può lavorare per aziende produttrici di circuiti e sistemi elettronici ed informatici, per quelle che si occupano delle telecomunicazioni e automazione industriale, nei laboratori di ricerca e sviluppo industriali per il controllo della strumentazione elettronica, delle macchine a controllo numerico, per la gestione di sistemi elettronici.
– Il laureato triennale in Ingegneria Gestionale (classe di laurea L-9) può essere coinvolto nel settore della produzione alimentare, nella metalmeccanica, nella logistica e traporti, occuparsi di energia e risorse, di Digital Marketing e informatica, così come di telecomunicazioni, Finanza e anche assicurazioni.
– Il laureato triennale in Ingegneria Informatica (classe di laurea L-08) può diventare Analista sistemista, analista di procedure informatiche, analista programmatore di sistemi informativi, può progettare infrastrutture Web e sviluppare software.
– Il laureato triennale in Ingegneria Meccanica (classe di laurea L-09) può lavorare nelle industrie meccaniche e manifatturiere in generale, in quelle che si occupano di progettazione, installazione, collaudo e gestione di macchine e mezzi di trasporto, possono anche essere impiegati nell’industria dell’automazione e la robotica, nelle industrie elettromeccaniche e nelle aziende che sono specializzate nella conversione dell’energia.
Dove seguire il corso di laurea Triennale in Ingegneria e quali sono i costi ?
Se vuoi maggiori informazioni relative a costi e modalità di svolgimento del corso, allora clicca sul pulsante qui sotto ed ottieni gratis e senza impegno tutte le informazioni. Un nostro operatore risponderà a tutte le tue domande e ed eventuali perplessità.
Quanto può guadagnare un Ingegnere Laureato Triennale ?
Secondo le statistiche dell’Osservatorio JobPricing, stipendio annuo lordo medio per un ingegnere in Italia arriva a cifre intorno ai 35.000 euro. Vi è però da tenere a mente che vi è una differenza sostanziale tra la retribuzione di ingegneri con solo la laurea triennale e quelli con anche la laurea specialistica (che dunque hanno continuato gli studi).
Per fare un esempio, un ingegnere meccanico con la laurea magistrale percepisce in media uno stipendio di circa 40.000 euro lordi all’anno, mentre un ingegnere meccanico in possesso della solalaurea triennale guadagna intorno ai 32.000 euro lordi all’anno. La differenza di stipendio, ovviamente, sta nel maggior numero di competenze e conoscenze che fanno capo a chi ha deciso di procedere con il livello di specializzazione ed esperienza nel settore.