Corso di Operatore per Disabili
Cosa fa l’operatore per disabili?
L’operatore per disabili è una figura che nel corso del tempo ha acquisito un grado di preparazione e specializzazione sempre maggiore. E’ una professione molto delicata e volta all’assistenza di soggetti colpiti da più o meno gravi handicap che ne compromettono l’autosufficienza. E’ una professione che può essere svolta presso strutture pubbliche ma anche privatamente presso abitazioni o istituti specializzati.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso[/esbutton]
Perché scegliere questo corso?
Il corso in questione è dedicato a chi vuole prestare assistenza a persone diversamente abili, totali o parziali. Lo studente che sceglierà di intraprendere questo percorso formativo, dovrà imparare ad assistere ed accudire quella categoria di persone affette da disabilità fisiche, impossibilitate a muoversi e che hanno quindi bisogno di una figura sociale in grado di aiutarli.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite sul diploma[/esbutton]
Cosa imparerai con questo corso?
Materie del corso di Operatore per disabili:
Parte Generale
1. Elementi di Psicologia
2. Elementi di Psicopedagogia
3. Elementi di Sociologia
4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5. Economia Domestica
6. Alimentazione, cucina e dieta
7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
8. Elementi di Patologia e Farmacologia
9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:
1. Elementi di Storia
2. Elementi di Storia della Letteratura Italiana
3. Comunicazione e marketing sociale
4. Lingua italiana e linguaggio amministrativo
5. La privacy delle categorie deboli
Parte Monografica
1. L’Operatore Socio Assistenziale per disabili
2. Disabilità, famiglia, società
3. Disabilità: definizione, condizioni, interventi
4. Il Centro Educativo Occupazionale Diurno
5. Come lavorare in équipe
STAGE FINALE: previsto.
ATTESTATO FINALE: Operatore Socio Assistenziale per Disabili
Quali sono i benefici del corso?
Il corso consente in virtù delle sue modalità di svolgimento di coniugare eventuali esigenze lavorative e famigliari. Lo studente potrà avvalersi di un corpo docenti altamente qualificato e materiale didattico certificato. Sarà inoltre possibile organizzare grazie al supporto di tutor il proprio percorso di studi, ed avere sempre a disposizione le lezioni svolte, in modo da ripassare i passaggi più complessi. Lo stage finale inoltre consente di acquisire fin da subito un’importante grado di esperienza che è requisito fondamentale al momento della ricerca della prima ocupazione.
Quali sono gli sbocchi professionali?
L’Assistente per Disabili svolge questo impegnativo mestiere principalmente presso Centri di Riabilitazione, oppure come Assistente Domiciliare privato ed in tutte quelle associazioni statali e private che prestano servizi di assistenza per disabili.
Alcuni esempi di strutture cui inviare la propria candidatura :
– CEOD (Centri educativi occupazionali diurni)
– Laboratori protetti
– Centri di riabilitazione
– Centri occupazionali
– Assistenza riabilitativa
– Centri per la formazione professionale
– Soggiorni estivi e colonie estive per portatori di handicap
– Comunità alloggio
– Associazioni (es. ANFFAS, AIAS, ecc.) ed associazioni di volontariato
– Cooperative sociali
– Assistenza domiciliare
– Assistenza scolastica a minori portatori di handicap
– Istituti residenziali
Quanto costa il corso e dove si svolge
Clicca il pulsante qui sotto per ricevere gratuitamente e senza impegno informazioni relative a costi e durata del corso. In breve tempo sarete contattati da un nostro operatore che risponderà a tutte le vostre domande.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite su costi e durata del corso[/esbutton]
Quanto può guadagnare un operatore per disabili ?
La retribuzione dell’operatore per disabili dipende principalmente dal settore di impiego, pubblico o privato. Prestando la propria opera all’interno di strutture specializzate poi, sul proprio compenso incidono l’inquadramento contrattuale, l’esperienza acquisita ed il grado di responsabilità richiesto.
Commenti di persone motivate a partecipare al corso OSA per disabili:
Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Corsi OSA per Disabili:
– Sono entusiasta di poter aiutare gli altri,fare qualcosa per gli altri fa star bene anche me.
– Disponibilità verso le persone con problemi psicofisici psicomotori ecc…. molto portata per rapporti umani….
– La vera motivazione che mi spinge ad avvicinarmi a questa esperienza di vita e la sicurezza di avere un scopo ben preciso , vedere negli occhi di chi mi sta difronte la gioia di vivere , una persona che ad ogni sua conquista mi fa conquistare qualcosa! Sarebbe per me bello e di sicuro sarei una persona privilegiata nell’avere un lavoro gratificante come questo!
– Per migliorarmi nell’assistenza ai disabili. N.B Ho una figlia di anni 23 affetta dalla sindrome di Rett.
– Passione e amore verso i bambini in generale,ma un particolare trasporto verso quelli diversamente abili.
– Ho gia lavorato nel settore degli invalidi in Sardegna presso una struttura nella provincia di Sassari. In seguito ho lavorato con anziani e bambini. Appassionandomi molto a questo lavoro,vorrei poter continuare a farlo qui a Genova,dove sono ritornata. Vorrei continuare questa mia esperienza molto gratificante.
– Particolare predisposizione e sensibilità personale, capacità di immedesimazione nei confronti di chi soffre queste problematiche,nonchè l’arricchimento pratico ed umano,per pregressi ed attuali esperienze familiari afflitte dal problema.
– Sono tutrice di mia sorella invalida,voglio approfondire questa esperienza acquisita nel tempo, sia con lei che nel centro AIAS per un breve periodo.
– Anche io appartengo alla categoria dei disabili e mettere a disposizione le mie risorse per rendere loro un servizio potrebbe certamente far crescere umanamente anche me piu’ di quanto lo sia ora.
[/espanel]