ATTESTATO FINALE: Operatore Socio Assistenziale per Anziani.
Cosa fa l’assistente per anziani?
Oggigiorno sono sempre di più le persone anziane che, per le più svariate ragioni non possono o non riescono a provvedere da sole a tutti i propri bisogni. In una società sempre più frenetica e dove il lavoro è una necessità, spesso queste persone non possono fare affidamento sui propri famigliari, e quindi necessitano di persone esterne che provvedano ai loro bisogni. Questo fa l’operatore per gli anziani, una figura specializzata che a domicilio o presso strutture pubbliche o private provvede ai fabbisogni di persone in difficoltà o semplicemente alla loro assistenza.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite senza impegno[/esbutton]
Perché scegliere questo corso?
Il corso in questione è rivolto quindi a tutti coloro che intendono specializzarsi nell’assistenza anziani e forma lo studente a divenire un vero e proprio professionista del settore, capace quindi di essere d’aiuto e di sostegno all’anziano su tutti i problemi che riguardano la terza età.
Se sei una persona sensibile, dinamica e che vuole mettersi al servizio del prossimo, allora il corso operatore anziani potrebbe dare il via ad una carriera lavorativa per te molto soddisfacente.
Cosa imparerai con questo corso?
Programma del corso di Operatore per Anziani
Parte Generale
1. Elementi di Psicologia
2. Elementi di Psicopedagogia
3. Elementi di Sociologia
4. Nozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria
5. Economia Domestica
6. Alimentazione, cucina e dieta
7. Elementi di Anatomia e Fisiologia
8. Elementi di Patologia e Farmacologia
9. Elementi di Pronto Soccorso e Igiene
E altre due materie a scelta dello studente tra le seguenti:
1. Elementi di Storia
2. Elementi di Storia della Letteratura Italiana
3. Comunicazione e marketing sociale
4. Lingua italiana e linguaggio amministrativo
5. La privacy delle categorie deboli
Parte Monografica
1. I rischi del lavoro di cura
2. Invecchiare: il processo, i rischi
3. L’Operatore Socio Assistenziale per anziani
4. Elementi di Geriatria
5. I servizi per gli anziani
Alla fine del corso stesso è previsto anche uno stage finale, grazie al quale lo studente potrà fare esperienza sul campo e toccare con mano e da vicino il mestiere di operatore per gli anziani.
Questo tirocinio completerà così la formazione dello studente, il quale ovviamente potrà scegliere una tra le strutture presenti e convenzionate che preferisce, con possibilità di scelta sia di enti privati che di enti pubblici in tutta Italia.
Quali sono i benefici del corso?
Il corso di operatore per gli anziani è in aula e richiede un requisito specifico, che è quello della scuola dell’obbligo.
Il corpo docente è costituito da insegnanti specializzati e dalla comprovata esperienza, ed il materiale didattico darà la possibilità allo studente di avere a portata di mano tutti gli argomenti affrontati a lezione con approfondimenti e schemi riassuntivi.
Lo stage finale poi sarà un’esperienza fondamentale per lo studente, che potrà mettere in pratica quanto acquisito a lezione e vivere in prima persona l’ambiente lavorativo ed il contatto umano con gli anziani.
Quali sono gli sbocchi professionali?
L’Assistente Anziani trova la sua occupazione in case di riposo pubbliche o private, ma anche la richiesta di assistenza a domicilio è molto elevata. Basta infatti sfogliare qualsiasi foglio annunci lavorativi per trovare numerose inserzioni a titolo “cerco badante”, “cercasi badante”, “offerte di lavoro badante” oppure “cerco lavoro come badante”. Presentandosi come operatore per anziani qualificato, certamente partiremo un passo avanti rispetto a persone dalla dubbia qualificazione e abilità.
Sono comunque moltissime le strutture che si occupano dei servizi per gli anziani, oltre alle case di riposo abbiamo ad esempio le case di cura, gli istituti di assistenza, i centri diurni e quelli sociali, le case albergo ed i centri vacanza, le associazioni di solidarietà e volontariato, le case-famiglia, le comunità-alloggio e le cooperative di servizi.
Notiamo quindi numerosi sbocchi occupazionali in questo campo. Ecco perché è bene essere preparati con adeguate fondamenta grazie al corso OSA Anziani.
Quanto costa il corso e dove si svolge
Clikkando sul pulsante qui sotto otterrete tutte le informazioni riguardo a durata e costi del corso. Un nostro operatore vi contatterà telefonicamente in breve tempo per rispondere a tutte le vostre domande !
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite senza impegno[/esbutton]
Quanto può guadagnare un’assistente per anziani ?
La retribuzione di un operatore anziani varia anzitutto in base al tipo di occupazione che si svolge, ovvero se si è assunti presso strutture pubbliche o private oppure si presta il proprio lavoro a domicilio. In ogni caso, tolto un periodo di apprendistato diffuso e necessario, lo stipendio dipende dalle ore di impiego, dalla anzianità di servizio raggiunta e dalle responsabilità richieste.
Qui di seguito alcune delle principali motivazioni che spingono sempre più persone ad effettuare i nostri Corsi OSA per gli Anziani:
– Alice: sono una ragazza diplomata nel campo delle scienze sociali,vorrei imparare sul campo nuove esperienze a contatto con problematiche, bambini o semplicemente persone che hanno bisogno d’aiuto per essere utile in un campo dove la vita diventa difficile, in questo caso con persone anziane. Penso di essere portata e i miei studi mi hanno confermato l’interesse che provo per un lavoro di tipo sociale. Sono molto volenterosa sopratutto perchè prendo questo tipo di lavoro con passione.
– Andrea: Fortemente motivata alle attività finalizzate all’aiuto delle persone anziane deboli che necessitano di assistenza amore e sorrisi.
– Benedetta: lavorare in case di riposo per anziani.
– Silvia: avere la possibilità da sempre desiderata, di poter lavorare a contatto con bimbi sfortunati ed offrire loro tutto quello che è nelle mie possibilità. Per me rappresenterebbe la piena realizzazione a livello personale e professionale anche se dovesse arrivare alla mia età non più certo giovanissima.
–Francesca: Vorrei dare agli anziani qualcosa che possa non farli sentire soli e aiutarli attraverso il volontariato mi renderebbe estremamente soddisfatta.