Corso di sicurezza informatica
In un’era sempre più tecnologica e digitalizzata, il rischio di subire minacce di attacchi informatici è molto elevato; la sicurezza informatica, dunque, è diventata la priorità principale per tutte le aziende. Per questo motivo oggi è fondamentale poter contare su figure professionali esperte del settore, come l’IT Security Manager.
Ruolo dell’ IT Security Manager
E’ una figura professionale che si occupa di difendere reti, dispositivi digitali e mobili, computer e server da un attacco informatico. Mettendo in campo tutte le sue conoscenze, identifica, analizza e valuta le eventuali minacce informatiche per l’azienda; sviluppa strategie di sicurezza efficaci per aumentare la riservatezza dei dati e delle informazioni aziendali.
L’ IT Security Manager forma anche i dipendenti sul comportamento adeguato che bisogna tenere al fine di prevenire i rischi; inoltre, insieme al team IT e agli esperti di Cyber Security, verifica ed esegue il piano d’azione per recuperare i dati eventualmente persi dopo un potenziale attacco informatico o un errore.
Quali sono le competenze dell’ IT Security Manager?
Per poter diventare un IT Security Manager, è necessario laurearsi in informatica, ingegneria informatica o in altre materie affini. Oltre a possedere buone capacità relazionali e organizzative, attitudine a lavorare in team, abilità di problem solving e tanta precisione, l’IT Security Manager deve conoscere le basi di programmazione, le più comuni tecnologie di sicurezza informatica (firewall, analisi dei log e crittografia), strumenti e tecniche di Vulnerability Management.
Per comprendere le conseguenze legali e le responsabilità dell’azienda in fatto di protezione dei dati, deve conoscere in modo approfondito i principali standard in ambito sicurezza (ISO/IEC) e le normative (come GDPR). Inoltre, deve saper gestire il budget e i sistemi di Identity e Access Management e possedere comprensione delle reti informatiche, dei protocolli di comunicazione più usati e dei principali sistemi operativi.
Cosa fa il corso dell’ IT Security Manager?
Il corso forma una figura professionale grazie al rilascio della certificazione CompTIA riconosciuta in tutto il mondo e molto richiesta dalle aziende. CompTIA dispone di ben quattro serie di certificazioni IT: la certificazione CompTIA Security+, PEKIT Security e PEKIT Privacy GDPR DPO 2.0. Queste certificazioni garantiscono agli IT Security Manager una vasta gamma di conoscenze sia teoriche che pratiche necessarie per proteggere il proprio sistema da attacchi informatici di vario genere.
Il corso di sicurezza informatica si può svolgere online?
Il corso si può svolgere online e le lezioni si possono seguire da casa tramite il proprio smartphone, PC o tablet. Si possono consultare i video delle lezioni in qualsiasi momento perché sono disponibili tutto il giorno. Inoltre, hai la possibilità di effettuare il download del materiale didattico predisposto dal tuo docente.
La prova finale si svolge in sede; se al primo tentativo non dovessi riuscire a superare l’esame, puoi ripetere gratuitamente il corso e rifare la prova finale.
Dopo il corso di sicurezza informatica, per quali posti di lavoro posso candidarmi?
Dopo aver superato il corso di sicurezza informatica, puoi lavorare per aziende di ogni tipo e dimensione, sia nel settore pubblico che in quello privato. Puoi candidarti come responsabile dell’intero team di sicurezza informatica, oppure, puoi lavorare nel campo dell’ethical hacker. Hai anche la possibilità di candidarti per aziende di consulenza che offrono servizi di Cyber Security. Se hai accumulato un buon bagaglio di esperienza, puoi decidere di lavorare in autonomia da consulente o come libero professionista.
Qual è lo stipendio medio a cui posso aspirare dopo il corso di sicurezza informatica?
Attualmente un IT Security Manager ad inizio carriera ha in media uno stipendio di 30.000 euro circa, con una consulenza giornaliera che può arrivare fino a 2.000 euro. Nel corso degli anni, se sei impiegato in aziende abbastanza importanti, puoi aspirare ad arrivare a 62.000 euro annui, mentre, se lavori presso aziende di fama mondiale, il tuo compenso lordo può raggiungere i 103.000 euro.