Corso di UX / UI Design & Digital Graphics
Quante volte, durante la navigazione, capita di stancarsi e abbandonare un sito web ancor prima di arrivare alla pagina di proprio interesse? La figura dell’UX / UI designer è fondamentale per prevenire e risolvere questi problemi, garantendo agli utenti un’esperienza positiva e memorabile a tutto tondo e ai venditori di beni e servizi un sito e delle app responsive ed efficienti.
Ruolo dell’ UX / UI designer
E’ una figura professionale che progetta siti web e applicazioni efficaci e funzionali. E’ responsabile dell’esperienza utente (UX) e del design dell’interfaccia utente (UI) delle diverse risorse digitali: in poche parole, fa in modo che il sito web o l’app sia facile da usare e cura l’aspetto estetico del prodotto, assicurandosi che la grafica sia attraente e stimolante per l’utente finale.
Sfruttando le sue abilità tecniche, raccoglie informazioni sugli utenti come comportamenti, caratteristiche, preferenze e dati personali, poi li analizza e li interpreta. In caso di feedback e valutazioni negative sull’usabilità dell’interfaccia realizzata, interviene tempestivamente trovando soluzioni funzionali e utili al problema.
Quali sono le competenze dell’ UX / UI designer?
Per diventare un grafico specializzato in UX/UI Design non è necessario conseguire una specifica laurea; è indispensabile, invece, possedere alcune competenze tecniche che si possono acquisire facilmente frequentando un corso online approfondito, come ad esempio conoscenze in materia di human- centred design thinking, conoscenza dei principali linguaggi di programmazione (linguaggi HTML, CSS e JavaScript), conoscenza e capacità di progettazione di siti web e app, competenze di livello professionale con Photoshop, Sketch, Figma, Illustrator.
Dovrai, inoltre, dimostrare di avere empatia, attitudine al problem solving, una naturale predisposizione alla leadership, capacità di saper lavorare in gruppo e comunicare chiaramente con gli altri.
Perché frequentare il corso di UX / UI Design & Digital Graphics?
Il corso di UX / UI Design & Digital Graphics ti permette di acquisire competenze grafiche per migliorare l’esperienza dell’utente nell’uso dei vari contenuti. Adatto per fotografi, grafici, freelance, copywriter, art director, web designer, artisti, esperti di marketing, con la partecipazione al corso ottieni una certificazione riconosciuta in tutto il mondo, Adobe Photoshop CC e Adobe InDesign CC. Il corso forma, dunque, una figura riconosciuta professionalmente che sappia usare le funzioni avanzate dei software appartenenti alla Suite Adobe e volti alla creazione di contenuti grafici.
ll corso di UX / UI Design & Digital Graphics si può svolgere online?
Le lezioni si svolgono in e-learning e si possono seguire da casa tramite il proprio smartphone, PC o tablet. I video di tutte le lezioni sono disponibili 24 ore su 24 per permetterti di organizzare lo studio in base ai tuoi impegni giornalieri; inoltre, hai la possibilità di effettuare il download del materiale didattico messo a tua disposizione dal docente. L’esame di certificazione finale si svolgerà in sede e, se non dovessi superarlo, puoi ripetere il corso gratuitamente e sostenere di nuovo la prova.
Dopo il corso di UX / UI Design & Digital Graphics, per quali posti di lavoro posso candidarmi?
La figura dell’ UX / UI Designer oggi è particolarmente ricercata soprattutto nel mondo del marketing. Con il superamento del corso di UX / UI Design & Digital Graphics puoi lavorare come dipendente per agenzie di comunicazione, marchi di moda e design; puoi decidere di candidarti per aziende e fondazioni con dipartimenti pubblicitari e di comunicazione, uffici di grafica, compagnie di produzione multimediale, oppure puoi intraprendere la carriera da freelance e proporti direttamente tu a clienti finali o agenzie e fondazioni
Qual è lo stipendio medio a cui posso aspirare dopo il corso di UX / UI Design & Digital Graphics?
Oggi, in Italia, lo stipendio medio di un UX / UI designer è di 30.000 euro. Un UX / UI designer junior può guadagnare i 23.000 euro all’anno; dopo qualche anno di esperienza lo stipendio annuo sale a circa 27.000 euro. Un UX / UI designer senior con più esperienza alle spalle, invece, può arrivare a guadagnare anche 42.000 euro lordi all’anno, cifre piuttosto interessanti per la media italiana attuale.