Corsi OSA Online Riconosciuti
Cosa sono i Corsi Osa?
Con OSA intendiamo un acronimo che sta per Operatore Socio Assistenziale, quindi una figura professionale che è suddivisa in distinte specializzazioni ma tutte con la caratteristica comune di un’attività posta al servizio della comunità e dei soggetti bisognosi. Stiamo parlando di un settore, quello assistenziale, dove oggigiorno la richiesta lavorativa è piuttosto alta. Infatti grazie ai corsi OSA è possibile trovare lavoro per esempio, presso asili nido, case di riposo, cooperative sociali, comunità di recupero e in moltissime altre strutture sia pubbliche che private.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]
Perché scegliere questo corso?
I corsi OSA a distanza, sono di fondamentale importanza per tutte quelle persone che si vogliono avvicinare al settore sociale, aiutando il prossimo.
Per diventare Operatore Socio Assistenziale bisogna anzitutto essere sorretti da forti motivazioni a livello interiore. Non è infatti alla portata di tutti mettersi al servizio della comunità e dei soggetti maggiormente bisognosi di assistenza, dovendo porre particolare attenzione alle relazioni umane ed essere forniti di una elevata dose di sensibilità e comprensione per le problematiche dei soggetti assistiti. Proprio per questo è sempre più richiesto un maggiore grado di professionalità e responsabilità.
Cosa imparerai con questo corso?
Specializzazioni osa disponibili
– OSA Infanzia
– OSA Anziani
– OSA Disabili
– OSA Dipendenze
– Amministratore di Sostegno
– Assistente Turistico per Disabili
– OSA Multiculturale
Materie del corso
ECCO IL TUO PIANO DI STUDI: 16 UNITÀ DIDATTICHE SUDDIVISE IN 4 AREE TEMATICHE
-
- Vita umana e società
- Comunicazione e relazione d’aiuto
- Disabilità e handicap
- Farsi carico di condizioni particolari
2ª AREA TEMATICA: ISTITUZIONI E LEGGI
-
- Istituzioni sanitarie e sociali
- Le implicazioni giuridiche ed etiche della professione
- Il rapporto di lavoro
3ª AREA TEMATICA: MEDICINA E SALUTE
-
- Prevenzione degli incidenti e soccorso d’urgenza
- Il corpo umano: anatomia e fisiologia
- Le malattie e il ruolo dell’operatore
- L’assistenza a un paziente allettato
4ª AREA TEMATICA: GLI INTERVENTI TECNICO-OPERATIVI
- Igiene e salute
- Alimentazione e aiuto ai pasti
- Salute e sicurezza dell’operatore
- Attività di svago e di animazione
- La gestione della casa
STAGE FINALE: previsto.
ATTESTATO FINALE: Operatore Socio Assistenziale (a distanza)La formazione OSA, la più ricercata nel settore sociale per diventare Operatore Socio Assistenziale è presente anche di tipo FAD (formazione a distanza) studiando come e dove vuoi!
Quali sono i benefici del corso?
Il corso si volge online, permettendo quindi a chiunque di poter predisporre un proprio piano di studi e di conciliare eventuali impegni lavorativi e/o famigliari. Il corpo docente è composto da personale altamente specializzato ed il materiale didattico è selezionato con cura ed attenzione. E’ previsto un servizio di tutor,in modo da aiutare lo studente a superare eventuali momenti di difficoltà ed inoltre a fine corso è previsto uno stage presso una delle strutture convenzionate per dar modo allo studente di confrontarsi immediatamente con il mondo del lavoro.
Quali sono gli sbocchi lavorativi ?
Dopo aver conseguito il corso OSA online, l’Operatore avrà modo di lavorare nel settore sociale:asili nido, ricoveri, comunità, residenze per disabili e tante altre strutture.
Quanto costa il corso e dove si svolge
CLicca sul bottone sottostante per ricevere tutte le informazioni relative a costi e durata dei corsi. Un nostro operatore vi contatterà entro breve tempo per rispondere a tutte le vostre domande.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/corsioss.php”]Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]
Quanto può guadagnare un Operatore Socio Assistenziale ?
La retribuzione dipende ovviamente dal tipo di lavoro che si svolge. Non essendo possibile predeterminare le mansioni da svolgere o la specializzazione scelta tra le molteplici a disposizione, possiamo dire che senza ombra di dubbio incide il tipo di struttura presso la quale si è chiamati a lavorare, se pubblica o privata, così come il monte ore di impiego e l’esperienza maturata.
[espanel type=”es-gray-2″ textcenter=”no”]
Reali motivazioni e commenti di persone interessate ai corsi OSA online:
– Possibilità di svolgere il corso OSA, senza perdere però alcun giorno di lavoro.
– Voglio svolgere il corso OSA per l’Infanzia, ma avendo una bambina che mi tiene impegnata tutto il giorno, volevo studiare da autodidatta, per poi svolgere l’esame finale in Istituto.
– Vivendo solo e lavorando lontano, voglio arrivare a casa la sera senza dover prendere una macchina in mano e recarmi in Istituto ed avere la possibilità di studiare online.
[/espanel]
Durata e costi dei Corsi Osa
A seguito della recente riforma delle professioni sanitarie, sono state disciplinate con maggiore precisione anche le caratteristiche e le modalità di organizzazione dei Corsi per diventare Operatore Socio Assistenziale. Ricordiamo che frequentare con successo questi corsi è fondamentale per poter iniziare a svolgere questa professione, e sappiate che qualsiasi alternativa vi verrà proposta non sarà corrispondente ai requisiti di legge.
Per quanto riguarda i Corsi di Formazione per OSA, questi hanno un monte ore della durata standard e fissato normativamente in 700 ore totali, da suddividere in circa 400 ore da dedicare alle lezioni teorico-pratiche e le restanti 300 ore da impiegare in attività di tirocinio. La frequenza come già anticipato è obbligatoria ed al termine del percorso formativo è previsto un’esame di valutazione il cui superamento consente il diritto al rilascio dell’attestato.
Già da un semplice calcolo del tempo necessario alla formazione, si capisce come frequentare i corsi OSA non sia certo una passeggiata, ma una scelta che richiede impegno e costanza. Generalmente i Corsi hanno una durata di circa 10 mesi in totale tra lezioni in aula ed esperienza pratica presso strutture convenzionate.
Per quanto riguarda i costi di iscrizione e partecipazione ai corsi, generalmente è previsto un contributo regionale alle scuole di formazione che consente uno sgravio più o meno consistente sul costo di iscrizione. I contributi regionali in quanto tali non sono quantificabili a priori e variano da regione a regione. Diciamo però che mediamente un Corso Osa ha un costo che va dai 1500 euro ai 3000 euro.
Corsi osa riconosciuti a livello nazionale
Nel mare di offerte di percorsi formativi dedicati a questa professione può capitare di imbattersi in corsi non riconosciuti, che possono risultare ai nostri occhi attraenti a causa del prezzo più basso rispetto alla media o per la durata più breve, mentre in altri casi invece questi corsi appaiono del tutto simili ai corsi riconosciuti. Il rischio quindi è quello di investire tempo e denaro e ritrovarsi poi con un documento che non è altro che un attestato di frequenza che si rivela poco più che inutile per arricchire il nostro curriculum.
Affinchè un Corso per diventare Osa possa essere considerato valido ed abilitante alla professione, è necessario che sia organizzato da un Ente Pubblico, come per esempio la Regione, o che comunque l’Associazione o Scuola organizzatrice sia munita di un riconoscimento a livello regionale. Verificare la presenza di tale imprescindibile requisito è molto semplice, dato che basta richiedere all’organizzatore il numero di protocollo dell’autorizzazione da parte della Regione di riferimento.
In alternativa, è sempre possibile consultare il sito istituzionale della nostra regione di riferimento, pur mettendo però in conto che l’aggiornamento dei percorsi formativi approvati potrebbe non essere tempestivo.
Ciò che conta in ogni caso è il riconoscimento istituzionale del corso che scegliamo di frequentare, in modo da ottenere un attestato la cui autorevolezza e veridicità non può essere messa in discussione e spendibile con ottime probabilità di successo nella ricerca di un’occupazione.
Qual’è il costo di un Corso OSA per l’infanzia ?
Frequentare un Corso Osa per l’infanzia significa aver scelto di specializzarsi in un particolare settore come quello dell’assistenza ai minori, dando il proprio contributo in un ambito molto delicato ma che allo stesso tempo può rivelarsi molto gratificante.
Per poter diventare Operatore Socio Assistenziale per l’infanzia bisogna però essere già in possesso dell’attestato di partecipazione ad un corso Osa o in ogni caso dimostrare di avere conoscenze e competenze equivalenti. In alternativa, è anche possibile trovare corsi organizzati in modo tale da comprendere sia il modulo di preparazione basilare che quello di specializzazione in assistenza all’infanzia.
Ovviamente, a seconda delle modalità di svolgimento dei corsi variano anche la loro durata ed il relativo costo. Per quanto riguarda l’aspetto che a noi qui più interessa, ovvero la specializzazione in assistenza per l’infanzia, il monte ore minimo garantito non deve essere inferiore alle 300, la maggior parte delle quali devono essere dedicate al tirocinio presso strutture convenzionate.
Alla pari dei corsi principali, non è possibile stabilire un costo fisso del modulo di specializzazione, sul quale inoltre può incidere anche l’eventuale erogazione di contributi regionali; approssimativamente possiamo dire con un certo riscontro che il costo si aggira attorno ai 1000 euro. Spesso e volentieri però questi corsi sono oggetto di promozioni od offerte speciali, magari da accompagnarsi all’iscrizione al corso principale.