Corso di Supporto Avanzato di Rianimazione Cardiovascolare (ACLS)
L’arresto cardiaco è una delle cause di morte più frequenti e ciò impone una preventiva preparazione nel caso in cui si dovessero gestire situazioni di emergenza.
A tal proposito, esiste un apposito protocollo medico – sanitario che – in casi di eventuali arresti cardiaci e conseguenti complicazioni cardiovascolari – può essere messo in pratica per evitare il peggio e salvare la vita del paziente colpito da infarto.
Tale tecnica viene definita “Supporto Avanzato di Rianimazione Cardiovascolare” (in inglese “Advanced Cardiovascular Life Support”), sintetizzata con l’acronimo ACLS: con l’applicazione di tale protocollo d’urgenza si può facilitare un ritorno di circolo che avviene spontaneamente e con il quale si determina la stabilizzazione del ritmo cardiaco, si dà garanzia che i parametri vitali (ABC) vengano supportato e si previene qualsiasi danno dell’encefalo, evitando che si comprometta ulteriormente il quadro clinico del soggetto colpito da arresto cardiaco.
Nella fase di rianimazione cardiovascolare, la somministrazione dei farmaci può avvenire solo se stabilito dal personale medico o – laddove indispensabile – anche da chi si occupa del soccorso e ne ha le giuste competenze.
Quindi, frequentare un corso di formazione che garantisca l’apprendimento delle procedure e delle linee guida relative al Supporto Avanzato di Rianimazione Cardiovascolare, è fondamentale per tutti coloro che lavorano in contesti sanitari, come ad esempio medici ed infermieri.
Obiettivo del corso
Il corso di formazione si pone come obiettivo l’acquisizione delle competenze e l’apprendimento dei protocolli necessari per gestire le situazioni d’urgenza in relazione all’emergenza respiratoria, all’arresto cardiaco e, quindi PEA, Asistolia, FV/TV senza posso refrattaria e FV/TV senza polso con Defribillatore Manuale Lifepack12, al pre arresto cardiaco nei casi di Tachicardia, Bradicardia oppure Sindrome Coronaria Acuta, alle eventuali ischemie ed al trattamento di ulteriori situazioni critiche in relazione quadro clinico del paziente.
I destinatari del corso di Supporto Avanzato di Rianimazione Cardiovascolare sono medici ed infermieri.
Programma del corso
Gli iscritti al corso di formazione di ACLS svilupperanno le proprie competenze e conoscenze in relazione allo svolgimento di un preciso programma, per il quale sono previste sia lezioni teoriche sia pratiche, con prove specifiche da effettuare sui manichini da soli o collettivamente.
Le lezioni tenute da docenti qualificati avranno l’obiettivo di fornire le conoscenze di base del soccorso e quelle per riconoscere e gestire le sostanziose cliniche già descritte. Nello specifico, elenchiamo i moduli previsti dal programma didattico:
- Panoramica ed Organizzazione del corso ACLS
- Procedure BLS e ACLS
- Gestione dell’arresto respiratorio con stazioni ACLS
- Addestramento su RCP e AED con stazioni BLS
- Concetto di Megacode e team di rianimazione
- Arresto cardiaco (FV/TV senza polso) con stazioni ACLS
- Stazione di apprendimento per SCA (Sindrome Coronarica Acuta)
- Stazione di apprendimento per Stroke
- Interpretazione dei ritmi elettrocardiografici in urgenza
- Bradicardia/PEA/Asistolia con stazioni ACLS
- Tachicardia stabile ed instabile con stazioni ACLS
- Unione di tutti I passaggi con stazioni ACLS
- Valutazione Megacode con stazioni ACLS
- Test scritto
Il corso segue le direttive standard indicate dall’American Heart Association, sia a livello teorico sia pratico e si basa sulla modalità di apprendimento denominata Practice While Watching che consiste nel riprodurre le pratiche così come vengono visionate in un video proiettato. Tutto avviene sotto il controllo del docente istruttore che seguirà – passo passo – i corsisti e guiderà loro nell’esecuzione delle tecniche apprese.
Per lo svolgimento delle lezioni e delle prove pratiche, il materiale didattico sarà fornito dalla società che organizza il corso di formazione.
Durata, sedi e costo del corso
Il corso ha una durata complessiva di 14 ore, suddivise in due giorni consecutivi, da definire in base al raggiungimento del limite minimo di corsisti.
– Le lezioni inizieranno alle ore 9.00 e termineranno alle ore 17.00.
Il corso si terrà a Roma, presso il Centro Armonia, in via Ippolito Nevio n.62.
Per sapere in quali giorni del mese viene organizzato il corso , richiedi informazioni gratuite
[contact-form-7 id=”11749″ title=”Modulo contatti 3″]
Il costo per la partecipazione al corso di Supporto Avanzato di Rianimazione Cardiovascolare è di 350 €, IVA inclusa ed i posti sono limitati.
Attestato
Alla fine delle due giornate di formazione, è previsto un test finale che includerà sia la teoria sia la pratica.
Nel caso in cui l’esame venga superato, al corsista verrà rilasciato l’Attestato per il “Supporto Avanzato di Rianimazione Cardiovascolare” ed il Tesserino Identificativo.
La certificazione ottenuta in seguito al superamento dello skill test ha validità biennale ed è riconosciuta a livello internazionale.