Corso per diventare Valutatore Immobiliare
Introduzione al Corso di Valutatore Immobiliare
Il Valutatore Immobiliare è una figura professionale richiesta da chi ha la necessità di effettuare la valutazione economica di un immobile allo scopo di vendere, di cederlo in locazione o per altre finalità affini.
I requisiti che deve possedere un Valutatore Immobiliare per poter svolgere la professione sono stabiliti dall’Ente Nazionale Italiano di Formazione.
L’UNI emette delle norme indicative di regolamentazione su base volontaria, le quale diventano vincolanti nel momento in cui sono recepite dalla legge dello Stato.
Il Corso specializzante di Valutatore Immobiliare si propone di preparare gli studenti partecipanti ad apprendere il contenuto e il corretto svolgimento dell’attività di valutazione nel settore immobiliare.
Lo studente dovrà sviluppare competenze specifiche per poter essere in grado di stimare il valore di mercato di un qualsiasi bene immobile: civile, industriale, direzionale, commerciale o rurale. Il settore si è evoluto ad un tale livello da richiedere professionisti ben formati, che siano in grado di effettuare valutazioni precise e puntuali.
[espanel type=”es-blue-2″ shadow=”essh-1″ textcenter=”yes”]Richiedi info gratuite su costi e durata del corso[/espanel]
[contact-form-7 id=”9420″ title=”Modulo istitutovolta”]
Cosa imparo dal Corso di Valutatore Immobiliare
Il Corso di Specializzazione per Valutatore Immobiliare ha l’obiettivo di formare professionisti in grado di rispondere alle nuove richieste del mercato immobiliare per quanto riguarda la stima degli immobili, di qualunque tipo essi siano.
Gli studenti, attraverso una piattaforma di e-learning, si specializzano nel corretto svolgimento dell’attività professionale. Il percorso didattico si sviluppa in moduli di apprendimento che sono stati elaborati seguendo standard di preparazione sia europei che internazionali, oltre che i codici di Tecnoborsa e rispettando le linee guida dettate nel settore dalle associazioni ABI e da Assoimmobiliare.
Al termine del percorso formativo, lo studente sarà in grado di effettuare la valutazione di un immobile con perizia e competenza, attenendosi agli standard internazionali e rispondendo alle esigenze specifiche del mercato.
Contenuto del Corso di Valutatore Immobiliare
Il Corso di Valutatore Immobiliare è formato da 12 moduli didattici, che approfondiscono ogni ambito delle competenze tecniche che lo studente deve saper padroneggiare: dalle norme che costituiscono il Codice di Condotta di un Valutatore Immobiliare, ai criteri di stima da adottare,
I moduli sono disponibili in modalità di e-learning, secondo un programma di fruizione del corso che permette allo studente di accedere ai contenuti didattici quando vuole e da qualunque postazione informatica.
Il Corso consente di conseguire una certificazione rilasciata da ICMQ, ente accreditato ISO IEC 17024 e apre l’accesso agli sbocchi professionali di Operatori del credito immobiliare, Valutatore Immobiliare, Dipendente pubblico in uffici tecnici o liberi professionisti.