Diventa un meccatronico qualificato in 5 anni con il nuovo diploma statale!
Diploma online Meccanica, Meccatronica ed Energia Cosa fa il diplomato in Meccanica e Meccatronica ? Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia è una figura professionale che ha acquisito competenze nel campo dei materiali in relazione al loro utilizzo ed alla realizzazione di processi produttivi, intervenendo nella manutenzione ed installazione di impianti industriali e nell’automazione […]
Diploma online Meccanica, Meccatronica ed Energia
Cosa fa il diplomato in Meccanica e Meccatronica ?
Il diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia è una figura professionale che ha acquisito competenze nel campo dei materiali in relazione al loro utilizzo ed alla realizzazione di processi produttivi, intervenendo nella manutenzione ed installazione di impianti industriali e nell’automazione industriale in genere. E’ in grado di elaborare cicli di lavorazione, analizzandone in particolare i costi ed intervenendo nei processi di conversione, gestione ed utilizzo delle risorse energetiche.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/diplomags.php”]Richiedi maggiori info gratuite sul diploma[/esbutton]
Perché scegliere questo corso?
Se sei stato rimandato e non vuoi perdere l’anno scolastico, oppure devi partire da zero e acquisire il diploma in Meccanica, Meccatronica ed Energia, non devi fare altro che rivolgerti a noi!
Ma prima devi essere sicuro che la scelta di questo indirizzo vada bene per i tuoi obiettivi, quindi dai una lettura veloce a quali saranno le materie di studio che affronterai e quale sarà la professione che andrai a svolgere con questo diploma!
Alcuni lavori erano considerati in passato “sporchi”, perché ci si doveva sporcare le mani e spesso i turni di lavoro erano massacranti. Così, professioni come: idraulici, elettrotecnici, meccanici, ecc. sono diventate sempre più scarse e sempre più ricercate nel mondo del lavoro.
Oggi queste professioni non richiedono solo il lavoro manuale, ma anche profonde conoscenze tecniche che riguardano:
– I macchinari più efficienti per la produzione;
– Le strategie per ridurre le emissioni negative nell’ambiente;
– Le certificazioni per dimostrare il lavoro svolto in piena autonomia.
Il Meccanico diventa così una unica professione a 360 gradi, che si può garantire solo con un diploma di nuovo ordinamento specifico del settore: il diploma in “Meccanica, Meccatronica ed Energia”.
Cosa imparerai con questo corso?
Il percorso del diploma tecnico in “Meccanica meccatronica ed energia” prevede un BIENNIO COMUNE + un ulteriore TRIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE a scelta tra DUE INDIRIZZI:
– 1° indirizzo: Biennio comune + triennio in: Meccanica e Meccatronica.
L’indirizzo crea dei meccanici esperti nelle strutture produttive, ed è in grado sia di organizzare le macchine già presenti (aggiornandole), sia di progettare nuove strutture eco-sostenibile abbattendo i costi.
-2° indirizzo: Biennio comune + triennio in: Energia
L’indirizzo in “Energia” crea esperti nella conversione dei vecchi impianti per la produzione di energia, con particolare attenzione alla sicurezza degli addetti in azienda.
Quali sono le materie di studio?
Biennio comune
Nel biennio vengono sviluppate le competenze di base, che verranno poi prese in considerazione durante il triennio. Le materie del biennio sono identiche per entrambi i corsi.
– Fisica;
– Chimica;
– Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica; (gli strumenti online e non che servono a progettare un macchinario aziendale).
– Tecnologie informatiche; (le competenze informatiche per questo settore).
– Scienze e tecnologie applicate; (solo per il secondo anno).
Triennio
1° indirizzo: Meccanica e Meccatronica
Ecco la programmazione per il triennio:
– Complementi di matematica; (le soluzioni matematiche per progettare, si studia soltanto al terzo e al quarto anno di corso).
– Meccanica, macchine ed energia; (come le macchine sfruttano l’energia elettrica per produrre movimento).
– Sistemi ed automazione; (come le macchine lavorano in autonomia dopo un comando).
– Tecnologie meccaniche di processo e prodotto; (le tecnologie che servono per passare dalla materia prima al prodotto finito).
– Disegno, progettazione e organizzazione industriale; (come si progetta un macchinario e come cambia la vita di un’azienda).
2° indirizzo: Energia
Ecco la programmazione per il triennio:
– Complementi di matematica; (le soluzioni matematiche per progettare, si studia soltanto al terzo e al quarto anno di corso).
– Meccanica, macchine ed energia; (come le macchine sfruttano l’energia elettrica per produrre movimento).
– Sistemi ed automazione; (come le macchine lavorano in autonomia dopo un comando).
– Tecnologie meccaniche di processo e prodotto; (le tecnologie che servono per passare dalla materia prima al prodotto finito).
– Impianti energetici, disegno e progettazione; (che sostituisce “Disegno, progettazione e organizzazione industriale”).
Il diploma offre già una prima esperienza grazie all’attività di laboratorio, esperienza che potrà essere spendibile per il primo colloquio di lavoro post-diploma.
Per tutti quelli che intraprenderanno una carriera nel settore meccanica ed energie rinnovabili, ricordiamo che il diploma nuovo ordinamento di è l’edizione aggiornata ed ampliata del
DIPLOMA DI PERITO MECCANICO vecchio ordinamento!
Quali sono i benefici del corso?
Grazie a questo corso è possibile recuperare gli anni persi per conseguire il diploma. Inoltre le modalità di svolgimento del corso, ovvero sia in aula presso le numerose sedi sparse in tutta Italia oppure online, in modo da poter organizzare al meglio il proprio piano di studi, compatibilmente con i propri impegni lavorativi e /o famigliari.
Quali sono gli sbocchi professionali?
Grazie al diploma in oggetto potrete candidarvi presso aziende di grandi dimensioni che utilizzano macchinari per la produzione oppure presso attività legate allo sviluppo meccanico ed industriale.
Il diploma in “Meccanica, Meccatronica ed Energia” è un diploma finito, che non ha bisogno di studi universitari. Questa preparazione, però, può essere sfruttata per una carriera da architetto o da ingegnere frequentando i relativi corsi di studio universitari.
Informati ulteriormente e cogli l’occasione di essere tra i primi a diplomarti!
Quanto costa il corso e dove si svolge
Cliccando sul pulsante sottostante riceverete tutte le informazioni relative a durata e costi del corso di studio. Sarete ricontattati in breve tempo da un nostro operatore che risponderà a tutte le vostre domande.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/diplomags.php”]Richiedi maggiori info gratuite sul diploma[/esbutton]
Quanto può guadagnare un esperto di Meccanica e Meccatronica ?
La retribuzione di un diplomato in meccanica e meccatronica dipende ovviamente dall’inquadramento aziendale presso la struttura nella quale si presta il proprio lavoro. Sicuramente un diploma in questo settore comporta una specializzazione ed una preparazione che sono molto apprezzati e che possono portare ad uno stipendio a partire dai 1200€ a salire, ovviamente dopo un iniziale e necessario periodo di apprendistato ed apprendimento all’interno della struttura.
Commenti e testimonianze
Se hai effettuato questo corso, lascia pure la tua opinione, oppure se ti piacerebbe frequentare il diploma di Meccanica meccatronica ed energia, scrivi pure nei commenti le motivazioni che ti spingono a scegliere questo indirizzo.