Formazione Docenti
Corsi di Aggiornamento per Docenti
Stante il comma 124 della Legge 107 del 2015 (Buona Scuola), la formazione dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Da qui si intuisce senza troppo sforzo la necessità da parte degli insegnanti di partecipare a corsi di aggiornamento e/o percorsi di perfezionamento strutturati secondo modalità differenti, in modo da incrementare le proprie competenze e migliorare al contempo il proprio curriculum.
Per quanto riguarda la scelta delle materie sulle quali aggiornarsi, il sistema costruito per disciplinare la formazione docenti può essere definito come a più livelli. Abbiamo infatti il MIUR che fissa in maniera generica quelli che sono gli ambiti sui quali l’aggiornamento deve incentrarsi. A sua volta, il Dirigente Scolastico di ogni istituto detta le linee di indirizzo più specifiche riguardo l’aggiornamento degli insegnanti, e per ultimo il Collegio Docenti recepisce tali direttive ed inserisce proposte formative dettagliate e più specifiche all’interno del cosiddetto Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Quindi i docenti sono obbligati a partecipare ai corsi imposti dai dirigenti ? No. Il docente è libero di scegliere i corsi che a suo avviso ritiene più interessanti, tenendo presente che il solo riferimento del raggiungimento degli obiettivi formativi fissati a livello superiore. Quella che è la scelta dei corsi ai quali partecipare resta libera e garantita.
Quali incentivi per la formazione degli insegnanti sono previsti ?
Se da un lato come abbiamo visto, la formazione dei docenti è obbligatoria, dall’altro sono anche previsti meccanismi volti ad incentivare e supportare gli insegnanti in questo loro percorso di formazione.
E’ infatti previsto il rilascio di una card personale per la formazione che consenta loro di prendere parte anche a corsi a pagamento riducendo l’impatto economico degli stessi.
In particolare, con la carta docenti è stanziato un bonus annuale di 500€ che gli insegnanti possono spendere sia per l’acquisto di materiale didattico o ad uso didattico e personale come per esempio libri di testo, ma anche strumenti tecnologici come pc, tablet, notebook, etc. Il Bonus Scuola può essere utilizzato anche per acquistare biglietti per l’ingresso a musei, cinema o rappresentazioni teatrali oppure appunto per l’attività di aggiornamento largamente intesa, quindi iscrizione a corsi di formazione, master universitari, corsi di perfezionamento.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Tutte le informazioni sulla Carta Docente 2020[/esbutton]
Perchè scegliere corsi di formazione docenti on line ?
La libertà lasciata agli insegnanti di scegliere a quale corso partecipare, è ovviamente intesa anche riguardo alle modalità. Oltre a numerosi corsi svolti in aula, l’offerta formativa comprende anche i corsi online, svolti su piattaforme di e-learning e con la possibilità di organizzare al meglio i propri orari in modo da coniugare alla perfezione sia gli impegni lavorativi in essere che quelli famigliari.
I nostri corsi di formazione per docenti online sono selezionati accuratamente in modo da garantire una adeguata e seria preparazione, e presentano alcune caratteristiche alquanto vantaggiose per i partecipanti :
- Modalità Full On Line su piattaforma accessibile h24
- Tutor Personale e dedicato
- Iscrizione Online
- Esame Finale e/o Esami singoli da svolgere in una delle sedi dell’organizzatore
- Attribuzione di Punteggio per le rispettive graduatorie
- Possibilità di finanziare il costo con la Carta del Docente
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi Gratis maggiori informazioni sulle caratteristiche dei nostri corsi.[/esbutton]