Guida alla scelta del notebook per studenti
Ormai i dispositivi elettronici rappresentano una costante della nostra vita quotidiana, non solo per l’intrattenimento ma anche per gli impegni professionali: dai personal computer fissi ai tablet, passando per gli smartphone, questi device sono divenuti fondamentali per fare formazione online e per lavorare, ma anche per svagarsi, per giocare, per creare nuove amicizie e per consolidare quelle vecchie. Non sorprende, quindi, scoprire che i notebook sono diventati strumenti indispensabili per molti studenti: ma quali sono i portatili migliori per chi è ancora tra i banchi delle superiori o frequenta l’università?
Valutare le esigenze personali
Per avere un’idea della grande varietà di opzioni a disposizione si può consultare il catalogo di Yeppon cliccando sul link https://www.yeppon.it/pc-e-laptop/notebook/, che permette di entrare in contatto con un assortimento capace di assecondare le esigenze più diverse. Di certo non si può identificare a priori un notebook perfetto per tutti e ideale a livello universale, dal momento che il prodotto migliore è quello che riesce ad adattarsi alle caratteristiche e alle esigenze di chi lo utilizza. Ogni soggetto – e, in questo caso, ogni studente – ha delle necessità specifiche, ma anche delle abitudini differenti dal punto di vista dello studio: un fattore che non può essere trascurato, poi, è quello del budget che si è disposti a investire. Insomma, non esiste un notebook migliore di tutti gli altri, ma esiste il notebook migliore in rapporto ai bisogni che devono essere soddisfatti.
Come verrà utilizzato il notebook?
Non è detto che un notebook per studenti sia destinato a essere utilizzato solo per ragioni di studio: anche lo svago e il gioco sono importanti per distrarsi e per le pause e i momenti di break. Ciò non toglie che la presenza del pacchetto Office sia pressoché indispensabile, così come è necessario poter usare il device per navigare su Internet. A seconda delle materie di studio affrontate, poi, ci potrà essere bisogno di un programma di video editing o di software per progetti 3D o per la grafica.
Quali caratteristiche deve avere il computer
In molti casi, il notebook non viene acquistato per posizionarlo su una scrivania e lasciarlo per sempre in quel punto: è molto probabile che debba essere portato in giro, da casa a scuola, o in biblioteca, a casa dei compagni di classe, al parco, e così via. Ecco perché il dispositivo deve essere, in primo luogo, leggero e maneggevole, facile da trasportare, ma al tempo stesso solido e resistente, in grado di sopportare senza conseguenze negative gli eventuali urti e colpi che potrebbe subire. Anche per questo motivo è sempre preferibile abbinare l’acquisto del portatile a quello di una borsa imbottita in cui collocarlo quando lo si porta in giro: al di là delle classiche tracolle, negli ultimi tempi sono diventati sempre più frequenti gli zaini.
La garanzia
Ogni volta che si acquista un prodotto tecnologico è opportuno prestare attenzione alla sua garanzia, e ciò vale anche per i notebook per gli studenti. Sono due le tipologie di garanzia in cui ci si può imbattere: la prima è quella italiana, la seconda è quella europea. La garanzia italiana è sempre da preferire, se se ne ha l’opportunità, dal momento che offre standard di sicurezza più elevati. Un device protetto da una garanzia europea, infatti, in caso di guasto o di malfunzionamento potrebbe dover essere inviato in qualche Paese straniero per la riparazione, ed è facile intuire che una procedura del genere comporterebbe dei tempi troppo lunghi, con un’attesa eccessiva per uno studente che ha bisogno del notebook per lavorare.