I corsi per diventare trader: questo è il migliore
Sta crescendo sempre di più il numero delle persone che decidono di avvicinarsi alla finanza e in modo particolare al trading, questo ha portato a un incremento della figura dei trader che cercano di trarre i maggiori guadagni possibili dalle loro transazioni. Il trading, arrivato in Italia nel 1999 è conosciuto anche con la sigla […]
Sta crescendo sempre di più il numero delle persone che decidono di avvicinarsi alla finanza e in modo particolare al trading, questo ha portato a un incremento della figura dei trader che cercano di trarre i maggiori guadagni possibili dalle loro transazioni.
Il trading, arrivato in Italia nel 1999 è conosciuto anche con la sigla TOL, rappresenta la compravendita di strumenti finanziari che viene fatta tramite internet.
Parlando del mondo del trading è una cosa è sicura non si può improvvisare; questo è un mondo dove entrano in gioco molti interessi economici ed è quindi importante essere preparati e qui ci viene in soccorso internet che offre moltissimi corsi trading online.
Lezioni di trading
Nel momento in cui si decide di voler fare del trading online è fondamentale quindi avere una formazione fatta ad hoc e c’è bisogno di molta attenzione per scegliere quelli che sono i corsi migliori, infatti sul mercato se ne trovano molti di scarsi qualità che non vi lasciano le nozioni giuste e soprattutto non vi permettono di fare pratica.
Una variabile fondamentale nella scelta del corso è sicuramente quella di non avere fretta e vagliare con attenzione tutte le opzioni, cosa che è fondamentale anche nel trading per guadagnare e quindi oltre che una buona parte di teoria serve molta pratica sulle piattaforme demo.
Le lezioni di trading che vengono erogate si rivolgono soprattutto a principianti e quindi queste solitamente dalle basi per permettere a tutti di avvicinarsi a questo mondo e mettere fin da subito in pratica i concetti che vengono applicati e iniziare a guadagnare soldi sui mercati finanziari.
E’ molto capire bene il mondo del trading e tutto quello che gira intorno, soprattutto perché qui in ballo ci sono i soldi e basta sbagliare una mossa per perderli tanti, ma con i giusti accorgimenti e una formazione fatta bene il trading è un mondo che permette di guadagnare molto.
Come funziona un corso
Ogni buon corso di trading online, sia che questo sia a pagamento o gratuito che si rispetti permette al cliente come prima cosa di aprire un conto demo dove l’utente potrà inserire una somma di denaro che gli servirà per comprendere i primi fondamenti di trading e applicarli direttamente in quelle che sono delle situazioni reali di trading.
Il conto demo è una parte fondamentale per un corso questo infatti permette di sperimentare e d’imparare tutte le varie tecniche di trading senza il rischio di dover perdere il proprio capitale e sicuramente risulta un’ottima palestra pratica.
E’ possibile guadagnarsi da vivere con il trading?
Tutte le volte che si parla di trading si tocca uno di quegli argomenti che definire opinabili è certamente poco. Ci sono un sacco di sfumature e un sacco di variabili che distinguono un trader in perdita da un trader successo.
L’aspetto psicologico non è un aspetto da non prendere in considerazione, anzi. Stiamo parlando di creare una strategia vincente quando si investe speculando su azioni o valute. Restare freddi e concentrati nel momento in cui il mercato smette di essere di supporto serve a influenzare quelli che sono i nostri investimenti. Sbagliare il momento giusto è quello che pregiudica il risultato e può causare perdite anche importanti.
Si può vivere di trading?
Persone parecchio emotive o persone che non sanno leggere qual è il trend durante un lavoro di trading non sono per nulla adatte a questo tipo di attività. Allora si può pensare di fare un investimento sicuro che garantisce un rendimento continuo e sicuro oppure si può pensare a scegliere un professionista che paghiamo per le sue competenze e la sua professionalità.
Alcune volte, anzi spesso, sentiamo dire che questo non è considerato un vero e proprio lavoro. Io personalmente mi sento di dire che può essere un lavoro, ovviamente senza certezze, con la capacità di mettersi sempre in discussione e captare ciò che sarà l’andamento del mercato in quel giorno o in quel periodo, quello sì, ma certamente una professione. Certo, capire il mercato non è semplice e ci sono operatori che cambiano, cambia la tecnologia, cambiano le regole. Di conseguenza cambia il mercato e tutto ciò che avevi imparato prima non vale più, quindi è possibile fare degli errori.
Non esistono strategie infallibili, questo perché la situazione economica globale e quella politica non sono stabili e gli operatori si spostano di mercato in mercato. Quella che è considerata una strategia vincente per oggi non sarà per forza vincente anche domani, sia chiaro.
Si può speculare in quella che è una singola seduta, se si è a conoscenza di rumors affidabili che anticipano operazioni importanti che portano ad andare verso il basso o verso l’alto le azioni. Si può speculare ogni settimana se si sa che sabato e domenica sono giorni difficili perché fino a lunedì non si opera. Si può anche pensare di investire senza muovere il capitale su un titolo singolo puntando, invece, sul valore delle aziende.
Da quello che abbiamo visto non ci sono strategie certe ma ci sono corsi che ci permettono di imparare strategie per limitare le perdite. Si può stabilire uno stop loss al ribasso del 5 per cento e un take profit fino al 20 per cento. Chi cerca di uscire fuori da binari prestabiliti pensando di essere un mago della finanza non sarà mai un vero trader ma penserà solo a fare il fenomeno. Ci vogliono le basi, non ci si può immaginare solo fortunati. Può andare bene un giorno ma il giorno dopo bisogna esattamente sapere cosa fare perché senza basi non si arriva mai a guadagnare davvero.