Lazio: I migliori Corsi della Regione per il 2020 (gratuiti, per disoccupati e professionali)
Oggi parliamo di quale sia l’offerta formativa rispetto ai corsi della Regione Lazio che possono essere di grande aiuto per tutti quei giovani e meno giovani che ancora non hanno trovato il loro spazio nel mondo del lavoro. Le offerte sono davvero tante e disparate e pensiamo sia molto interessante aprire una vetrina su questi […]
Oggi parliamo di quale sia l’offerta formativa rispetto ai corsi della Regione Lazio che possono essere di grande aiuto per tutti quei giovani e meno giovani che ancora non hanno trovato il loro spazio nel mondo del lavoro.
Le offerte sono davvero tante e disparate e pensiamo sia molto interessante aprire una vetrina su questi corsi che molte persone non sanno neppure che sia possibile frequentare anche a titolo gratuito grazie ai fondi europei.
Vediamo insieme quali sono i migliori.
I migliori corsi della Regione Lazio per il 2019
Tra i corsi finanziati dalla Regione Lazio adesso parleremo di quelli che per noi sono i migliori e che sono i corsi Regione Lazio per disoccupati che sono davvero quello molto interessanti per tutti coloro che ancora non hanno intrapreso la loro strada nel mondo del lavoro o che sono stati licenziati e non sanno davvero come poter abilitare, in maniera nuova e migliore, la loro esistenza.
Ci sono dei corsi che permettono di insegnare, a questi ragazzi, dei mestieri che sono molto moderni, decisamente molto moderni.
Infatti si parla di tecnici che hanno a che fare con i sistemi informatici sia per il computer che per il proprio smartphone.
E’ interessante anche l’idea di formare giovani e meno giovani con mansioni che hanno a che fare con la cultura e con i musei che in Lazio sono praticamente dislocati in tutta la regione o quasi.
Ci piace parlare di questi due corsi diametralmente opposti anche perché sono due modi di prendere in considerazione il lavoro da due prospettive differenti.
Se da una parte il giovane può essere interessato a un lavoro votato verso il futuro come quello di tecnico informatico dall’altro la regione offre l’opportunità di qualificarsi in un lavoro che può aiutare questi ragazzi a inserirsi in tutto quello che è il patrimonio culturale laziale.
Ovviamente stiamo parlando di solo due delle tante opportunità che vengono aperte ogni anno e ci piace dare queste informazioni perché è molto probabile che i giovani possano più girare sul web per cercare informazioni ma che ci siano tante persone di mezz’età, purtroppo disoccupate, che non sanno dove trovare le informazioni giuste.
Questo è quello che per noi significa dare informazioni e ora ve ne daremo di più su quelli che sono i corsi per disoccupati.
Ci sono anche altri corsi, a pagamento, che sono sotto l’egida della Regione e che grazie a questo patrocinio costano molto meno di quello che può essere un corso privato. Anche questo è un modo per aiutare le persone ad avere possibilità per il futuro che non sanno neppure di avere.
Occhio anche ai corsi gratuiti e per disoccupati
Tra tutti i corsi della Regione Lazio per disoccupati abbiamo anche dei corsi della Regione Lazio per donne disoccupate che sono una categoria privilegiata.
Vanno dette, però, una serie di cose sui corsi finanziati dalla Regione Lazio per disoccupati.
Infatti per tutto quest’anno sono disponibili tutte le sedi del corso che possono trovarsi sia nella zona di domicilio o Roma centro.
Possiamo vedere insieme tutti questi corsi disponibili (e sono davvero tanti):
- impiegati e addetti alla segreteria
- gestione risorse umane
- informatica
- marketing e comunicazione
- inglese
- office automation
- francese
- cinese
- spagnolo
- russo
- tedesco
- operatore assistenziale
- operatore d’infanzia
- primo soccorso
- educazione alimentare
- primo soccorso
- cake design
- cucina
- pasticceria
- haccp sicurezza alimentare
- estetista
- parrucchiere
- massaggi
- trucco
- pittura
- ricostruzione unghie
- organizzazione eventi
- dizione e recitazione
- fotografia
Come si può vedere abbiamo davanti una serie di corsi completamente differenti che sono in grado di formare delle professionalità molto differenti.
Ci piace pensare che ognuno di questi corsi sia stato pensato per ogni esigenza di colui o colei che hanno voglia di intraprenderli.
Infatti possiamo trovare il ragazzo che vuole fare un’esperienza all’estero e imparare l’inglese così come quella che vuole diventare brava con i dolci e il cake design.
Per non parlare dei corsi che ci insegnano a lavorare in ufficio o quelli per la ricostruzione delle unghie che è sempre di moda negli ultimi anni.
Insomma non stiamo parlando di corsi campati in aria ma sono tutti corsi che sono in grado di instradare qualcuno verso una nuova vita con una professione tra le mani.
Non possiamo non considerare di migliorare la nostra vita anche quando tutto ci sembra impossibile, anche quando ci sembra di aver perso solo tempo e di non avere più il tempo giusto per fare le cose.
Questi corsi sono certamente una grande possibilità di formazione professionale presente sul territorio e va detto che ci sono migliaia di utenti ogni anno che si iscrivono tra privati, associazioni e aziende.
Questi corsi sono disposti periodicamente tramite una circolare informativa e in questo caso specifico si possono iscrivere solo privati che abbiano i requisiti richiesti per entrare in queste classi a numero chiuso.
Non ci sono esami finali e alla fine del corso verrà dato un attestato che può servire per quelli che sono gli usi consentiti.
Si possono usare le varie sedi che sono dislocate in tutta la regione e il corso ha una durata base di circa 300 euro con la possibilità di altre lezioni integrative per una durata di 300 ore.
La frequenza è di circa una lezione a settimana di 2 ore o due lezioni a settimana di un’ora che verranno dislocate tra il lunedì e il venerdì.
Ci sono anche diverse fasce d’orario: infatti si può scegliere la mattina, il pomeriggio e la sera.
Nello stesso giorno la lezione viene ripetuta a 3 orari differenti nell’arco della stessa giornata.
La cosa più interessante da dire, sempre per tornare all’idea che ognuno di noi può fare quello che vuole a qualsiasi età, è che non c’è nessuna età massima per partecipare.
Quindi dai 18 anni in poi è possibile partecipare a questi corsi per cambiare la propria vita.
Pensiamo che sia molto interessante puntare su questo tipo di pensiero perché ci sono tante persone che a 30 anni pensano di essere troppo vecchi per poter imparare un nuovo lavoro.
Non tutte le persone sono pronte a 18 anni a scegliere quale sia il futuro migliore per sé e quindi si può anche arrivare alla scelta giusta più tardi, senza precludersi corsi e formazioni a causa dell’età o degli impegni della famiglia.
Crediamo possa essere molto interessante essere in grado di decidere per il proprio futuro anche in un’età decisamente più adulta e i 3 orari dei corsi ci permettono, serenamente, di continuare a fare il lavoro di prima (che probabilmente non ci soddisfa affatto) e poi scegliere l’orario migliore per non interferire con il lavoro e con la famiglia.
Regione Lazio: i corsi di formazione che possono dare un senso alla tua vita
Tra i corsi di formazione della regione Lazio nel 2019 abbiamo tutta una serie di possibilità che certamente possono cambiare l’esistenza di tutti coloro che vogliono usufruirne.
Innanzitutto se hai meno di 35 e vuoi aprirti un’attività in proprio che ti piaccia davvero fare (e parlo di un ristorante come di un’agenzia di comunicazione) noi abbiamo i corsi di formazione Regione Lazio Garanzia Giovani.
In questo caso persone che non superano, nella loro composizione societaria, un tot di anni possono disporre di un prestito che va rendicontato ogni anno. E si dovrà rendicontare la poltrona, l’affitto del locale e anche l’ultima stampante che decidiamo di acquistare ma di certo è una grande mano.
E ancora più grande è organizzare un corso così che si possa considerare un vero a proprio training per schiarirsi le idee rispetto a quei progetti che possono funzionare e quelli ce non è proprio il caso di portare avanti.
Un altro corso molto gettonato sono i corsi di formazione Regione Lazio per estetista che possiamo non seguire solo a Roma, come quasi tutti quelli di cui vi ho parlato prima. Ci sono sedi dislocate in tutti i capoluoghi, da Latina a Frosinone da Civitavecchia a Viterbo.
Quando si parla di corsi di formazione regionali si parla sempre di corsi professionali, spesso sia gratuiti che convenzionati che sono o sponsorizzati soltanto dalla regione di appartenenza o sono completamente organizzati dalla regione.
Tutti questi corsi sono tenuti da docenti professionisti in questo o quel settore e possono durare o qualche settimana o qualche mese. Come abbiamo visto prima nel Lazio c’è la possibilità di 3 orari differenti nei giorni scelti per le lezioni ma molte altre regioni preferiscono scegliere per questi corsi gli orari serali così che una persona possa badare ai suoi affari prima di cominciare a studiare.
Questi corsi di solito sono organizzati o per coloro che cercano il primo impiego o per coloro che sono rimasti disoccupati e servono a portare le persone a crescere dal punto di vista professionale fornendo una specializzazione in un settore che è merce molto rara e molto richiesta ultimamente.
Per partecipare di solito ci sono dei bandi ufficiali che spiegano quali sono i corsi disponibili con tutte quelle che sono le informazioni necessarie per partecipare. Si possono trovare corsi per i disoccupati, quindi, che valgono solo per loro e corsi aperti a tutti, quindi anche coloro che hanno già un lavoro possono partecipare.
Quali sono poi le condizioni per partecipare è sempre scritto nel bando. Basta, a questo punto, andare sul sito della regione che ci interessa e prendere tutti i dati.
Ovvio e chiaro che tutto il punto del discorso è che questi corsi possono insegnarci un mestiere che funzioni davvero e che sia molto richiesto anche all’estero.
Da chi si occupa dei tesserini per avere la possibilità di vendere e cucinare cibo, chi diventa un mago dei sistemi installati sui telefonini, chi decide di intraprendere il mestiere di pizzaiolo non pensate che non possa essere una svolta realistica su quella che è la vostra vita.
Quando delle persone si trovano senza nessuno che possa consigliare loro qual è la strada giusta quelle persone si sentono inutili.
Non hanno più stimoli, pensano che la loro vita debba essere una routine di cose che non ama fare.
Forse, in cuor suo, quella donna che ora fa la donna delle pulizie voleva intraprendere una carriera da estetista professionale ma non aveva la possibilità economica.
Con i corsi di formazione della Regione Lazio per estetista questo non è un sogno che resta irrealizzabile ma una possibilità bella e buona di imparare un mestiere che può portarti nei saloni di bellezza, dal tuo amico parrucchiere, nel centro estetico, nella Spa.
E sicuramente in un’età in cui la mattina ti svegli per portare i bimbi a scuola e torni a casa dopo averli recuperati nel pomeriggio e finendo la tua giornata addormentata davanti alla tv. Invece una sera a settimana puoi, se rientri nei requisiti, alzarti e prendere la macchina per frequentare il corso di estetista, un corso in cui vari insegnanti ti insegnano i fondamenti e poi man mano le tecniche più o meno conosciute e usate.
Non bisogna mai immaginare che la propria vita sia finita, non si può mai essere più o meno consapevoli del nostro destino e lasciarci cullare da quelli che sono gli eventi. Cerchiamo sempre una ragione per non portare a termine i nostri sogni e sbagliamo di brutto.
Perché un ragazzo o una ragazza che imparano un mestiere non sono più agevolati di un uomo di 40 anni se quell’uomo di 40 anni è molto bravo in quello che fa.
La Regione Lazio ha diviso in maniera capillare tante opportunità e non ci sentiamo di non consigliare questa cosa a tutti coloro che non hanno saputo mai cosa volere nella propria vita e che, in questo articolo, vedono uno spiraglio.
Non si deve mai avere paura di cambiare la propria vita, negli Stati Uniti ogni età, anche molto matura, è perfetta per cambiare la propria esistenza. Il tabù dell’età è tutto italiano, è europeo, e dobbiamo ammettere essere anche piuttosto fastidioso.
E voi non avete mai pensato di informarvi su questo o su quel corso di formazione gratuito o convenzionato? Imparare un mestiere può cambiare, in maniera radicale, un’esistenza.
Sapevate di questa possibilità proprio nella Regione Lazio di concorrere a dei bandi pubblici?