Laurea Ingegneria Industriale Indirizzo Chimico
Ingegnere Chimico Studiare chimica richiede certamente tanta passione per la materia, tanta voglia di imparare ogni giorno nuovi procedimenti e tanta curiosità nel voler tentare di trovare soluzioni nuove e mai ottenute prima. Il corso di laurea nasce per rispondere all’esigenza di formare un maggior numero di professionisti vista la crescente richiesta in svariati settori […]
Ingegnere Chimico
Studiare chimica richiede certamente tanta passione per la materia, tanta voglia di imparare ogni giorno nuovi procedimenti e tanta curiosità nel voler tentare di trovare soluzioni nuove e mai ottenute prima.
Il corso di laurea nasce per rispondere all’esigenza di formare un maggior numero di professionisti vista la crescente richiesta in svariati settori e processi produttivi, con sempre maggiori imprese che partecipano all’attività di progettazione, realizzazione e gestione di impianti per processi chimici e industriali nel settore tessile, dei coloranti, della cosmetica, ma anche per i settori alimentare, agricolo e delle scienze biomediche.
Se la base è certamente quella tradizionale dell’ingegnere industriale, con questo percorso formativo si va ad integrare la preparazione con elementi relativi alle tecnologie dei processi chimici inorganici e organici e dei fenomeni di trasporto, con considerazioni che si estendono fino ad aspetti relativi agli impatti ambientali, agli aspetti gestionali e alla valorizzazione delle risorse secondarie.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno[/esbutton]
Obiettivi del corso di laurea
Con il curriculum indirizzo chimico il laureato sarà preparato al fine di comprendere il funzionamento dei processi chimici e dei relativi impianti anche nel settore Oil & Gas, sarà in grado di scegliere e progettare macchine ed apparecchiature per impianti chimici industriali e gestirne manutenzione ed interventi di miglioramento oltre a saper ottimizzare il funzionamento di impianti chimici e petrolchimici e dei relativi sottosistemi.
Ingegneria Chimica Piano di Studi
Il corso di laurea per diventare ingegnere chimico ha durata triennale. Il primo anno è dedicato alla formazione di base comune per tutti gli indirizzi di ingegneria. Il secondo anno inizia a dedicarsi maggiormente allo studio delle materie proprie dell’indirizzo, percorso che viene poi terminato con il terzo anno.
L’impostazione del corso prevede molta interazione tra gli studenti attraverso applicazioni e lavori di gruppo ed inoltre alla parte teorica si accompagna un’approfondimento di taglio più pratico mediante esercitazioni in aula virtuale, seminari, progetti individuali e di gruppo. Allo studente sono poi lasciati crediti liberi da poter spendere in materie a scelta e sono previste attività con valenza di tirocinio formativo.
Esami Ingegneria Chimica :
- Fisica
- Analisi Matematica
- Chimica Generale
- Elettrotecnica
- Chimica Organica
- Fenomeni di trasporto
- Impianti Chimici
- Impianti Meccanici
- Quality Control
- Lingua Inglese
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi il piano di studi completo gratuitamente[/esbutton]
Modalità di svolgimento del corso di laurea
Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.
Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.
Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.
Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.
Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).
Laurea in chimica, sbocchi
Una volta terminato il corso, il laureato in ingegneria industriale indirizzo chimico avrà discrete prospettive lavorative in diversi settori produttivi ed in particolare presso impianti ed industrie chimiche, nel settore della chimica tessile, dei coloranti, della chimica cosmetica e alimentare, impieghi nella chimica per agricoltura e attività biomediche oppure ancora in società operanti nella progettazione e manutenzione di impianti.
Proseguire i propri studi dopo la laurea in ingegneria chimica
Una volta ottenuta la laurea triennale in ingegneria chimica lo studente può decidere di proseguire gli studi, magari approfondendo le proprie competenze attraverso l’iscrizione a master o corsi post laurea.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno[/esbutton]
Altri indirizzi Ingegneria Industriale :