Corso di Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa
ATTESTATO DI LAUREA FINALE: afferente alla classe di laurea L-20, ossia alle Lauree Triennale in Scienze della Comunicazione
NON PERDERE TEMPO! Richiedi subito Informazioni Gratuite e Senza Impegno!Cosa fa il Laureato Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ?
Attraverso la laurea in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa, gli studenti come te avranno una preparazione multidisciplinare di base finalizzata a comprendere, analizzare e utilizzare al meglio gli strumenti della moderna comunicazione in tutti gli ambiti, dal marketing alla pubblicità, dalla comunicazione di impresa agli e-commerce e molto altro ancora. Attraverso questa proposta formativa si vuole favorire lo sviluppo di competenze collegate alle funzioni comunicative internamente alle imprese e alle istituzioni.
Perché scegliere la Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ?
Esistono molte buone ragioni per orientare la tua scelta verso questo corso di studi:in primis, avrai una preparazione teorica e pratica molto solida per quanto riguarda strategie di comunicazione, essenziali per lavorare nell’universo delle aziende. Inoltre, ti permetterà di sviluppare competenze trasversali come il problem solving e il lavoro di squadra, centrali in contesti professionali dinamici. La formazione include inoltre l’analisi dei media e delle relazioni pubbliche, che ti consentiranno poi di gestire efficacemente l’immagine di un’organizzazione.
La crescente importanza della comunicazione digitale apre nuovi scenari, in cui è fondamentale, al fine di poter interpretare correttamente la realtà che ci circonda, acquisire competenze in ambito social media e marketing online. In più, questa laurea offre opportunità di networking con professionisti del settore e stage, favorendo l’ingresso nel mondo del lavoro e quindi ti apre poi le porte a diverse carriere, dal marketing alla gestione della comunicazione interna, rendendola per il tuo futuro una scelta versatile e strategica. Questa laurea, inoltre, è una di quelle che ti permette di accedere al Master in Esperto in Management della Comunicazione.
Cosa studierò nella Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ?
La laurea triennale ha il seguente piano di studio:
Il primo anno si studierà: Organizzazione Aziendale, Informatica, Semiotica e filosofia dei linguaggi, Sociologica dei processi economici, Estetica della comunicazione, Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi.
Il secondo anno si studierà: Sociologia Urbana, Lingua Inglese, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Sociologia urbana, del turismo e del territorio, Lingua inglese, Metodologia della ricerca sociale, Progettazione, processi e comportamenti organizzativi, esami a scelta dello studente.
Il terzo anno si studierà: Etica della comunicazione, Lingua spagnola, Laboratorio di scrittura, Analisi del linguaggio politico, Linguaggi dei nuovi media, Laboratorio di lettura dell’immagine Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria, esami a scelta dello studente, Tirocini formativi e di orientamento, Prova finale.
Gli insegnamenti a scelta dello studente sono molteplici e si può optare fra: Web content marketing, Organizzazione di eventi e ufficio stampa, Antropologia giuridica e comunicazione dei sistemi culturali, Semiotica del testo, Intercultural communication of multi-level political and social processes, Psicologia della comunicazione, Comunicazione d’impresa, Diritto privato, Storia della televisione, Storia del giornalismo, Governance dell’Unione europea, Urban and territorial marketing, Psicologia del lavoro, Gestione delle imprese e marketing, Diritto sindacale e delle relazioni industriali,Strategie d’impresa e gestione della comunicazione, Marketing automation & e-reputation management.
Quali Sbocchi Occupazionali offre la Laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ?
Questa laurea triennale apre la strada sia per il conseguimento successivo di un master di primo livello, sia per una laurea specialistica. Vi sono poi diversi sbocchi professionali previsti per il laureato in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa nell’ambito dei ruoli qualificati in istituzioni ed enti, siano essi pubblici oppure privati, attivi nel mondo della cultura, nel sociale, nella comunicazione e nel mondo dell’informazione, con particolare attenzione alla comunicazione pubblicitaria, istituzionale e d’impresa, nonché all’editoria tradizionale e multimediale.
In questi settori, il laureato potrà agire con grande competenza nell’ambito delle attività promozionali, delle pubbliche relazioni e della pubblicità, nella gestione degli uffici stampa, di relazione con il pubblico, nell’organizzazione aziendale, nelle redazioni editoriali, e nella gestione dei processi di comunicazione multimediale e digitale.
Le posizioni lavorative a cui potranno aspirare i laureati triennali, sono:
- Tecnico della Pubblicità;
- Addetto Stampa;
- Tecnico delle Pubbliche Relazioni;
- Tecnici del marketing;
- Editor;
- Tecnico dell’Organizzazione della Produzione Radiotelevisiva e Cinematografica;
- Social Media Manager;
- Organizzatori di fiere esposizioni ed eventi culturali.
Dove seguire il corso di laurea Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa ?
Per avere maggiori informazioni circa costi e modalità di svolgimento del corso di laurea, allora clicca pure sul pulsante qui sotto ed ottieni gratis e senza impegno tutte le informazioni. Un nostro operatore risponderà a tutte le tue domande e ed eventuali perplessità.
Quanto può guadagnare un Laureato Triennale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa?
Dipende da molteplici fattori, inclusi l’esperienza,le mansioni ricoperte, il grado di specializzazione e preparazione, il tipo di contratto stipulato (come consulente esterno, a progetto, full time o part-time), il tipo di progetto richiesto e anche le ore effettivamente lavorate, il tipo di azienda o agenzia (piccola, media, grande, nazionale o internazionale) e di conseguenza anche il budget stanziato. Per i freelance, i risultati si connettono alle effettive capacità professionali, al numero di progetti portati a termine e al numero di clienti per cui si lavora.
Dai dati AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati, emerge che a un anno dalla laurea triennale in Scienze della Comunicazione, la metà degli studenti si è iscritto ad un corso di laurea del secondo livello, mentre il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è del 66,7%, con una retribuzione media mensile di circa 1.169 euro.
NON PERDERE TEMPO! Richiedi subito Informazioni Gratuite e Senza Impegno!