Le migliori università al mondo per il 2023
La scelta del percorso universitario è un importante momento di crescita per ogni studente. Essendo la prima vera scelta di vita, è più che normale voler ricercare la migliore opportunità di formazione. Quanti ragazzi, infatti, si iscrivono ad un corso e poi si perdono lungo la strada, senza arrivare all’ambita laurea? Quanti si spostano da una facoltà all’altra? Non è semplice decidere quale università frequentare, ci sono fattori che possono essere decisivi per la formazione dei futuri insegnanti, dottori, ingegneri, ricercatori. Vediamo insieme quali sono le migliori università al mondo quest’anno, dopo aver visto quali sono quelle italiane nel 2023.
I dati della QS World University Rankings
Come accennato, la scelta dell’ università è un momento molto delicato per gli aspiranti laureandi; è fondamentale cercare l’ università che soddisfi al meglio i tuoi bisogni sia di natura economica e sociale che di studio. Tantissime sono le università che ti permettono di accedere a corsi aggiornati e all’avanguardia. L’azienda britannica di analisti globali dell’istruzione superiore, QS Quacquarelli Symonds, quest’anno ha pubblicato una classifica, la QS World University Rankings, prendendo in esame ben 1.400 università del mondo. Questi atenei sono giudicati in base ad alcuni fattori, come ad esempio al giudizio dei colleghi e delle aziende, alle citazioni per docente, alla proporzione studenti internazionali e docenti internazionali, oltre al rapporto tra studenti e professori.
Quali sono le migliori università del mondo?
La classifica QS World University Rankings è aggiornata di continuo. Sfortunatamente, quest’anno tra le migliori 100 università al mondo non c’è nessuna università italiana, ma c’è stato un miglioramento. Infatti, molte università italiane hanno scalato i gradini della classifica: il Politecnico di Milano, che nella classifica del 2023 si era posizionato al 139° posto, quest’anno è arrivato 123°, superando più di 10 posizioni. Se desideri frequentare le migliori università all’estero, perfezionando una seconda lingua, puoi già consultare i risultati della classifica delle migliori università del 2024.
Sono 10 le migliori università estere. Come lo scorso anno, anche in questo 2024 al primo posto ritroviamo il MIT (Massachussetts Institute of Technology) di Boston. Salgono al secondo e terzo posto della classifica Cambridge e Oxford University. Invece, sono usciti fuori dal podio uno dopo l’altro i famosi atenei statunitensi Harvard e Stanford, che si posizionano rispettivamente al quarto e quinto posto. L’ Imperial College London arriva sesta ed è seguita dall’università svizzera ETH Zurich, l’ Università nazionale di Singapore, UCL (UK), University of California, e la Berkeley (USA) chiude la Top 10.
Come scegliere la facoltà giusta per te
Per chiarirti le idee, ecco alcuni consigli utili per scegliere l’università e il corso di studi più adatto a te, e, soprattutto, per capire quali sono gli aspetti da valutare per compiere la scelta perfetta per un futuro brillante. Per prima cosa prova a chiederti quali sono i tuoi desideri e i tuoi obiettivi per capire che cosa vorresti fare; confrontati, poi, con chi ti conosce, perché potresti scoprire aspetti di te a cui non hai mai preso in considerazione.
Cerca di informarti su quali sono le figure professionali più richieste sul mercato del lavoro, sulle opportunità lavorative che offre il corso di studi che vorresti scegliere. Puoi controllare l’offerta formativa dell’ateneo di tuo interesse visitando il sito ufficiale; qui puoi trovare anche le date degli open day per l’orientamento e la lista degli esami da sostenere durante il percorso di studi. In questo modo potrai confrontare le materie con la tua preparazione e capire se fanno al caso tuo.
Verifica, inoltre, le strutture e i servizi che l’ateneo offre agli studenti, come le aule, i laboratori, le mense, l’accesso a internet, gli spazi studio; scopri le possibilità di tirocini e stage. Informati sui test d’ingresso e preparati al meglio per dare il massimo, e per concludere, valuta tutti i pro e i contro che sono fondamentali per aiutarti ad essere più deciso sulla scelta della facoltà giusta per te.