Guida al secondo diploma di maturità
Ad oggi, il diploma di maturità è il requisito minimo per accedere in Italia ad interessanti opportunità di lavoro; in realtà non esiste un limite per il numero di diplomi che una persona può conseguire, perciò un secondo diploma di maturità può essere un’ottima idea per poter ampliare le tue possibilità nel mondo del lavoro (come ad esempio per aumentare le candidature nella scuola come personale ATA).
Chi può prendere un secondo diploma?
Basta che tu sia un maggiorenne che abbia già conseguito un titolo di diploma di maturità. Come evidenziato dal sito del Ministero dell’ Istruzione, come candidato maggiorenne che ha già conseguito un primo titolo, dovrai scegliere una scuola superiore (che possono essere licei, istituti tecnici o professionali) e presentare una domanda come candidato esterno al Dirigente scolastico della scuola prescelta. Questa domanda non può essere presentata sempre, ma solo nei tempi previsti dalla circolare ministeriale banditi con cadenza annuale circa gli esami di stato.
Come posso prepararmi per conseguire un secondo diploma?
Puoi prepararti individualmente come privatista, permettendoti di prepararti da solo in pochi mesi; ma se invece lavori, hai poco tempo e un supporto da parte dei docenti ti può essere di grande aiuto, puoi anche iscriverti presso scuole on line o corsi serali per poter arrivare preparato al giorno dell’esame, ovviamente dopo aver contattato il Dirigente Scolastico della scuola prescelta che saprà anche indirizzarti al meglio.
Ma attenzione: non basta iscriversi a corsi serali o scuole on line per essere ammessi! Dovrai affrontare prima un esame preliminare, valido come prova di ammissione: solo se lo supererai potrai accedere alle prove finali dell’esame di maturità insieme agli altri studenti, come candidato esterno.
Quanto costa prendere un secondo diploma?
Devi considerare dei costi fissi, che comprendono i passaggi burocratici e le spese relative all’iscrizione all’esame di stato; in più, potresti dover aggiungere dei costi extra relativi alla preparazione, nel caso in cui ti occorra un’ eventuale supporto di insegnanti privati, acquisto di materiale didattico per lo studio (se ci si prepara da soli da privatisti) o le spese dei tutor con piano personalizzato di studio (se invece ci si prepara on line), perciò il costo finale può variare in base alle singole esigenze.
Cos’è e come funziona l’integrazione da maturità a maturità?
E’ in sintesi una buona soluzione per ottenere un secondo diploma senza frequentare un ciclo di studi quinquennale; grazie al primo diploma, sei automaticamente certificato per competenze di base in materie comuni per tutti gli indirizzi di studio (storia, geografia, italiano, matematica, inglese), perciò potrai fare una preparazione mirata solo sulle materie che non si è studiato (per il diverso indirizzo di studio) per il primo diploma conseguito.
L’integrazione è possibile sia se si vuoi frequentare una scuola pubblica, sia una scuola privata; ricorda però che nelle scuole pubbliche ci sono delle specifiche restrizioni: per un candidato maggiorenne con meno di 26 anni, è richiesto il quinquennio di studio, per un candidato maggiorenne con più di 26 anni occorrono tre anni di frequenza in una scuola serale. Le scuole private e paritarie invece non hanno queste restrizioni, permettendoti così di prepararsi solo sulle materie che non ha studiato durante il primo diploma.
Posso sempre chiedere l’integrazione per la maturità?
In realtà no; l’integrazione da maturità a maturità è possibile solo se hai un primo diploma; se possiedi una laurea triennale o specialistica in qualsiasi indirizzo di studio, non puoi chiedere l’integrazione, ma prendere direttamente un secondo diploma.