Videocorso base di busta paga e contributi
Introduzione al Videocorso base di busta paga e contributi
L’ambito della gestione del personale impiegato in un’azienda è complesso e necessita di un’attenta preparazione, anche in virtù dei continui cambiamenti normativi.
Per venire incontro all’esigenza di molti di comprendere come funziona la compilazione di una busta paga e come si calcola il versamento dei contributi previdenziali, è disponibile il Corso base di busta paga e contributi, utile sia a coloro che vogliono collocarsi in ambito lavorativo, sia a coloro che semplicemente desiderano capirne di più in questo settore.
Lo pagherai 25,90€ anzichè
Cosa imparo dal Videocorso base di busta paga e contributi
Il Corso si pone l’obiettivo di rivolgersi a coloro che non hanno mai avuto modo di affrontare la questione tecnica della busta paga e del versamento dei contributi. Pertanto le lezioni sono organizzate in modo chiaro e semplice, fruibili facilmente da chiunque.
Con questo videocorso lo studente impara a compilare la busta paga di un lavoratore dipendente, districandosi tra calcolo delle ferie, permessi retribuiti, congedo matrimoniale o parentale, maternità, etc. Una parte del corso è dedicata alle norme di legge vigente in materia e alle tipologie dei contratti di lavoro esistenti.
Lo scopo del videocorso è quello di far comprendere in modo chiaro come sia strutturata una busta paga, quali sono i campi principali di un cedolino, quali elementi restano fissi e quali invece variano con l’anzianità di servizio. Il corso base di busta paga e contributi spiega cosa sono le detrazioni d’imposta e quali contributi devono essere versati direttamente dal lavoratore e quali dal datore.
Contenuto del Videocorso base di busta paga e contributi
Il videocorso è strutturato in 6 parti per un totale di 32 lezioni scaricabili in versione pdf e 29 videolezioni.
La prima parte del corso affronta la nascita del rapporto di lavoro dal punto di vista normativo e i diversi tipi di contratti di lavoro, con particolare attenzione al lavoro subordinato. Il corso descrive i principali tipi di assunzione, quali documenti occorrono per formalizzare l’assunzione e che cosa si intende per apprendistato.
La seconda parte del videocorso è dedicata all’aspetto fiscale del contratto di lavoro. Viene spiegata la differenza tra imposte, tasse e contributi, con riferimento ai concetti di Welfare State e di sostituto di imposta.
La terza parte è interamente dedicata alla compilazione della busta e alle voci che la compongono: retribuzione, calcolo e prelievi Irpef, assicurazione Inail, contributi Inps, etc.
La quarta parte del videocorso base di busta paga e contributi descrive, invece, la sezione dedicata all’assegno familiare, alla gestione dei casi di malattia, infortunio e maternità, tredicesima e quattordicesima della retribuzione ove prevista dal contratto di lavoro.
La quinta parte si occupa della gestione della fine del rapporto di lavoro: dimissioni e licenziamento, trattamento di fine rapporto e relativa tassazione, previdenza complementare.
L’ultima parte del videocorso, infine, approfondisce la tematica relativa alla busta paga con la descrizione dei modelli per la denuncia dei redditi Cud, Unico e 730. Una lezione è dedicata anche al conguaglio di fine anno.
[onelink_description link=”//www.lezione-online.it/busta-paga-e-contributi-presentazione-corso.html”]>