Corsi per diploma di Perito per il Turismo
Diploma di maturità tecnica: Perito per il Turismo Durata del corso: 5 anni Obiettivo del corso: Il corso ha come obiettivo creare figure di rilievo che usino la loro conoscenza sul territorio. Il corso dà molta importanza alle lingue straniere per accogliere i turisti ed offre la base del marketing e del diritto internazionale. [esbutton […]
Diploma di maturità tecnica: Perito per il Turismo
5 anni
Il corso ha come obiettivo creare figure di rilievo che usino la loro conoscenza sul territorio. Il corso dà molta importanza alle lingue straniere per accogliere i turisti ed offre la base del marketing e del diritto internazionale.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/diplomags.php”]Richiedi maggiori info gratuite sul diploma[/esbutton]”]Richiedi maggiori info gratuite sul diploma[/esbutton]
Ambiti occupazionali:
Il Perito per il Turismo può lavorare già dopo il diploma come guida turistica, nei centri per l’informazione per il turista in arrivo, nelle agenzie di viaggi e nei villaggi vacanze nel personale come assistente.
Proseguimento degli studi:
opportunità di iscriversi in tutte le facoltà universitarie. Le più indicate sono la Facoltà di Lettere e Filosofia (in particolare il corso di “Beni culturali e del Turismo”) e la Facoltà del Turismo con riferimento al corso di “Scienze del Turismo, beni e territorio”. Il proseguimento degli studi dà maggiori opportunità di lavoro in musei, centri culturali ed associazioni di Beni Culturali.
Profilo professionale
Il Perito per il Turismo è una figura professionale dalla vasta cultura, che utilizza per guidare i turisti attraverso percorsi stabiliti dalle agenzie di viaggi o dagli enti interessati. La figura può essere richiesta sia da aziende che operano attivamente nel turismo (agenzie di viaggi, Tour Operator, villaggi vacanze, aziende che si occupano del recupero del passato di un territorio e della valorizzazione delle risorse storiche presenti), sia presso gli enti pubblici che hanno necessità di personale che sappia organizzare i vari eventi, attirare nuovi investimenti sul territorio, gestire la promozione e l’organizzazione del settore culturale.
Programma del corso di Perito per il Turismo
Materie (biennio+triennio)
1. Italiano e Storia
2. Matematica e Fisica
3. Storia dell’Arte
4. Geografia ed Economia Turistica
5. Ragioneria
6. Diritto internazionale
7. Pratica di agenzia (stage)
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/diplomags.php”]Richiedi maggiori info gratuite sul diploma[/esbutton]
Dopo aver conseguito il diploma come Perito per il Turismo potrai iniziare a lavorare da subito, anche aprendo un’attività in proprio nel settore del Turismo grazie ai fondi dell’Unione Europea erogati attraverso le Regioni.
I corsi universitari, invece, offrono maggiori sbocchi lavorativi sia in Italia che all’estero.
Nel settore pubblico, il diploma di Perito per il Turismo sviluppato con un corso universitario attinente permette di rientrare nei circuiti internazionali con il progetto “Almalaurea”.
Nel settore privato, un corso di laurea apre le porte al Perito del Turismo nelle grandi aziende turistiche che si occupano dell’assistenza alla clientela e della gestione delle strutture turistiche.
Gli sbocchi professionali rendono questo diploma spendibile per Master post-diploma e stage con sede in Europa.