I Migliori corsi di formazione regione per regione
Corsi Regionali, i migliori corsi regione per regione Le regioni italiane sono fondamentali per quanto riguarda la formazione dei cittadini e le possibilità che possono essere offerte a chi intende migliorare le proprie competenze ed abilità. Come intervengono le regioni nella formazione ? Gli enti territoriali possono fondamentalmente intervenire in due maniere. Possono anzitutto organizzare […]
Corsi Regionali, i migliori corsi regione per regione
Le regioni italiane sono fondamentali per quanto riguarda la formazione dei cittadini e le possibilità che possono essere offerte a chi intende migliorare le proprie competenze ed abilità.
Come intervengono le regioni nella formazione ?
Gli enti territoriali possono fondamentalmente intervenire in due maniere. Possono anzitutto organizzare corsi di formazione regionali, patrocinati appunto dalla stessa Regione che provvede a tutti gli aspetti. Questi corsi che possono avere la duplice finalità di assegnare un attestato che essendo munito del “timbro regionale” ha certamente una discreta valenza, oppure possono essere volti a fornire la adeguata preparazione per futuri bandi e concorsi per una eventuale assunzione.
In alternativa, la Regione non organizza direttamente i corsi ma è chiamata a riconoscere o in ogni caso validare corsi organizzati da enti pubblici o privati.
In alcuni casi poi, il riconoscimento regionale di un corso di formazione è senza tanti giri di parole necessario affinchè un determinato corso possa essere definito tale. Pensiamo per esempio ai Corsi O.S.S. che devono appunto essere riconosciuti dalla regione di competenza affinchè l’ente organizzatore possa fornire al termine della preparazione un attestato spendibile nel mondo del lavoro. Senza tale riconoscimento, il corso è totalmente inutile.
Corsi Regionali Per Disoccupati
Molto apprezzati sono certamente i corsi regionali dedicati a coloro che purtroppo non hanno un impiego. I corsi per disoccupati molto spesso rientrano in progetti che ricevono fondi regionali per la formazione grazie ai quali possono svolgersi gratuitamente o a costo irrisorio, in modo da incentivare la partecipazione delle persone.
Sono corsi rivolti in maniera incisiva all’insegnamento di una professione e quindi si concentrano maggiormente sugli aspetti pratici che non sulle materie teoriche. E’ ovviamente interesse delle stesse regioni in primo luogo cercare di ridurre la disoccupazione andando a formare figure professionali che siano immediatamente pronte per essere inserite nel mondo del lavoro.
Corsi di formazione regionale gratuiti
La Regione può inoltre proporre corsi professionali gratuiti, organizzato o patrocinati dallo stesso ente, che vengono tenuti da personale qualificato e professionisti affermati in un determinato settore, di durata variabile e solitamente tenuti nelle ore serali in modo da incentivare la partecipazione anche dei lavoratori.
Possiamo avere corsi di formazione professionale rivolti in maniera principale a chi vuole trovare un lavoro, e quindi saranno corsi di qualificazione o di orientamento professionale, oppure per chi invece ha già una professione, possono essere organizzati corsi di aggiornamento o riqualificazione professionale.
Per rimanere aggiornati sugli ultimi corsi regionali promossi da ciascuna regione italiana potete consultare singolarmente il sito di ciascuna (molto probabilmente lo farete solamente con quello della vostra regione di residenza) oppure continuare a seguire la nostra pagina e selezionare la scheda relativa alla regione che più vi interessa.