Laurea Magistrale Ingegneria Civile
Ingegneria Civile La laurea magistrale in Ingegneria civile consente durante il bienni di approfondire ed ampliare in maniera significativa le conoscenze acquisite durante il triennio precedente nel campo dell’ingegneria strutturale, della geotecnica e delle costruzioni idrauliche e consente così di formare professionisti dotati di molteplici competenze e per questo facilmente inseribili nei diversi contesti lavorativi. […]
Ingegneria Civile
La laurea magistrale in Ingegneria civile consente durante il bienni di approfondire ed ampliare in maniera significativa le conoscenze acquisite durante il triennio precedente nel campo dell’ingegneria strutturale, della geotecnica e delle costruzioni idrauliche e consente così di formare professionisti dotati di molteplici competenze e per questo facilmente inseribili nei diversi contesti lavorativi.
La laurea magistrale è consigliata per quanti nel triennio abbiano frequentato il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale oppure si siano formati con l’Indirizzo Paesaggistico
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]
Obiettivi del corso di laurea
Il corso sarà incentrato sulla preparazione multidisciplinare di uno studente che in ogni caso nel precedente triennio avrà già acquisito competenze di base nelle varie discipline.
Il laureato così conoscerà a fondo gli aspetti teorico-scientifici della matematica e delle altre scienze di base, e saprà identificare, formulare e risolvere, anche in modo innovativo, problemi complessi o che richiedono un approccio interdisciplinare.
Saranno poi apprese competenze tali da essere in grado di ideare, pianificare, progettare e gestire sistemi costruttivi, processi e servizi complessi ed eventualmente innovativi, progettare e gestire esperimenti di elevata complessità, e saranno a conoscenza della cultura d’impresa e delle nozioni di etica professionale.
Quali materie si studiano a Ingegneria Civile ?
Il corso ha la durata di due anni. Il piano didattico fornisce agli studenti tutti gli strumenti per formalizzare e risolvere i problemi tipici dell’ingegneria Civile, con un livello di approfondimento decisamente superiore rispetto a quello pur ottimo perseguito nel triennio.
Anzitutto si vuole fornire un’ampia preparazione specialistica sulla sicurezza delle strutture e delle infrastrutture attraverso corsi orientati alla progettazione avanzata di opere geotecniche, strutture di opere civili anche di notevole complessità e costruite in zona sismica incluse le strutture di fondazione, interventi di miglioramento e adeguamento sismico, consolidamento e rinforzo delle strutture delle costruzioni esistenti anche con tecniche e materiali innovativi.
Gli studenti poi dovranno essere preparati in modo da saper risolvere problemi che richiedono conoscenze interdisciplinari con particolare riferimento a tematiche di grande attualità, come la conservazione dei beni architettonici e monumentali.
Il piano didattico prevede un tirocinio presso studi di progettazione, imprese di costruzioni od enti pubblici convenzionati ed un serio lavoro per quel che riguarda la tesi finale, dove l’allievo sotto la guida di un docente, dovrà realizzare un progetto oppure condurre uno studio su argomenti di frontiera dell’Ingegneria Civile, svolgendo attività di modellazione teorica o numerica ed attività sperimentali di laboratorio.
Materie di Studio :
- Idraulica e costruzioni marittime
- Progettazioni idrauliche
- Progettazioni di opere geotecniche
- Teorie delle strutture
- Idrogeologica applicata
- Chimica ambientale
- Teoria dei sistemi di trasporto
- Progettazione di strade
- Telerilevamento da droni
- Materiali strutturali e per le costruzioni
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi il piano di studi completo gratuitamente[/esbutton]
Modalità di svolgimento del corso di laurea
Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.
Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.
Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.
Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.
Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).
Sbocchi Ingegneria Civile
I laureati del Corso in Ingegneria Civile possono inserirsi nel mondo del lavoro sia come dipendenti che come liberi professionisti.
Le possibilità di impiego vanno dalle Pubbliche Amministrazioni, alle imprese, alle società di servizi alle industrie operanti nel settore della produzione dei materiali e manufatti per l’edilizia.
L’ingegnere magistrale può assumere ruoli di alto livello tecnico e maggiore responsabilità rispetto al laureato triennale, può affrontare tematiche progettuali e di controllo avanzate, anche di notevole complessità, e occuparsi della gestione e della manutenzione di opere civili e infrastrutture con notevoli responsabilità.
Come proseguire gli studi dopo la laurea in ingegneria civile
Quello dell’ingegneria complessivamente inteso è certamente un settore che richiede un costante aggiornamento anche durante l’esercizio della professione, e certamente non fa eccezione l’ingegnere civile.
Detto questo, il laureato può decidere di proseguire ulteriormente la sua formazione iscrivendosi master o corsi post laurea sia in Italia che all’estero qualora ne avesse la possibilità.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]