Master avanzato in Europrogettazione Europea
L’Europa ormai ha sempre più influenza sulla nostra vita quotidiana e siamo sempre più legati alle decisioni che vengono prese a Bruxelles, basta pensare a che grande eco mediatica hanno le direttive ed i regolamenti europei in tema di ambiente, pesca, cibo, economia…
L’europrogettazione ormai è diventata fondamentale e le aziende che fanno domanda per i fondi europei sono sempre più numerose, si aprono nuove porte per un futuro che grazie all’Europa sono possibili e le nuove opportunità sono tutte da cogliere.
Ma come si fa a capire come funziona l’europrogettazione?
Per questo esiste il corso online “Master Avanzato in Europrogettazione Europea” che è rivolto a coloro che vogliono acquisire competenze specifiche per attestarsi come figura tecnica capace di reperire fondi di finanziamento e di gestire i processi di progettazione.
L’ europrogettazione rappresenta oggi il volano per lo sviluppo dei territori. Nel contesto attuale, caratterizzato da una forte contrazione delle fonti di finanziamento, i fondi europei rappresentano un imprescindibile strumento per finanziare la crescita, lo sviluppo strategico delle imprese, della cultura e del territorio.
In questo contesto, l’europrogettista è una figura professionale dinamica e al passo con i tempi in grado di costruire partenariati e di governare l’intera filiera della progettazione con l’ideazione del progetto e la condivisione con tutti gli attori coinvolti; l’identificazione degli obiettivi strategici e la valutazione della coerenza tra i requisiti e i parametri presenti nel bando e il progetto, la pianificazione e l’organizzazione delle risorse e degli strumenti adeguati per la realizzazione del progetto, le definizione delle metodologie e dei criteri di monitoraggio e valutazione relativi alla fase di attuazione.
I finanziamenti europei offrono molte opportunità alle imprese che vogliono internazionalizzare il loro prodotto o servizio ma offre anche molte opportunità lavorative. Infatti l’europrogettista può operare nelle medie e grandi imprese, nel settore no-profit, nelle società di consulenza e anche come libero professionista.
Al termine del corso online “Master Avanzato in Europrogettazione Europea” i partecipanti sapranno individuare i fondi più adatti alla propria idea progettuale, reperire la documentazione dei bandi e costruire la relativa proposta. Trovare i partner progettuali o inserirsi in altri partenariati, gestire correttamente il budget per giustificare tutti i costi ammissibili ed evitare possibili contestazioni.
Con questo Master si potrà imparare: i principali aspetti dell’europrogettazione; tecniche e metodi per la redazione e gestione delle proposte progettuali; tecniche e metodi per la redazione del budget; il punto di vista dei valutatori; la costituzione dei partenariati internazionali.
Il programma del corso è molto ampio e si estende a tutti i segreti del lavoro di europrogettazione, un mestiere che rappresenta davvero il futuro. Dopo una breve introduzione il programma verterà su: conoscenze introduttive: il contesto istituzionale, i principali finanziamenti a gestione diretta, sviluppo dell’idea progettuale con gli obiettivi delle politiche europee e le principali problematiche, i principali strumenti dell’europrogettazione, creazione di un progetto europeo, project work, modalità di valutazione dei progetti e modalità di gestione di un gruppo approvato.
Alla fine superando il test finale si entra a pieno titolo nel mondo degli esperti di europrogettazione e si aprono tanti nuovi sbocchi professionali che offrono lavori davvero interessanti e gratificanti.
Per seguire bene il corso avrete a disposizione materiale didattico, esercitazioni, accesso illimitato e un tutor sempre disponibile per spiegazioni di qualsiasi tipo.