Vantaggi e Svantaggi del lavorare da casa
Lavorare da casa : vantaggi e svantaggi Oggigiorno con l’avvento della tecnologia si sono aperte numerose opportunità lavorative da poter sfruttare per crearsi carriere alternative ma al contempo piuttosto redditizie. In particolare, sono sempre più le persone che scelgono di lavorare da casa, vuoi per scelta precisa, vuoi per necessità. Così facendo, la nostra abitazione […]
Lavorare da casa : vantaggi e svantaggi
Oggigiorno con l’avvento della tecnologia si sono aperte numerose opportunità lavorative da poter sfruttare per crearsi carriere alternative ma al contempo piuttosto redditizie. In particolare, sono sempre più le persone che scelgono di lavorare da casa, vuoi per scelta precisa, vuoi per necessità. Così facendo, la nostra abitazione diventa contemporaneamente il nostro ufficio ed in molti casi si diventa imprenditori di se stessi.
Il lavoro da casa presenta indubbiamente alcuni vantaggi ma al contempo anche aspetti negativi rispetto ad una professione “normale” svolta presso un ufficio o un cantiere, chiuso o aperto che sia che è giusto prendere in considerazione.
I lavori da casa più redditizi
Ad oggi è possibile guadagnare con internet lavorando da casa. Le possibilità lavorative sono molteplici ed è possibile scegliere tra una carriera autonoma come freelance in varie professioni quali possono essere ad esempio il blogger, il social media manager, il copywriter. In alternativa sono ormai tante le aziende che consentono di svolgere le proprie mansioni da casa, risparmiando quindi sui costi di trasferimento e mantenimento del dipendente. E’ possibile poi guadagnare con le affiliazioni, cioè creando e gestendo uno o più siti internet che promuovono prodotti e servizi ricevendo una percentuale sulla pubblicità effettuata.
Ad oggi i lavori da casa che se svolti con successo consentono i maggiori guadagni sono :
- Copywriter : creare contenuti per il web
- Trader : gestisci investimenti e piattaforme online
- Traduttore : sfrutta la tua conoscenza delle lingue
- Call center da casa : fai il centralinista dalla tua scrivania
- Blogger : condividi contenuti di qualità e attira la clientela
- Data Entry : inserimento dati in sistemi informatici
- Life Coach : promuovi il vivere sano e prodotti annessi
- Media Manager : crea campagne di successo sfruttando i social
- Lezioni : il classico recupero materie svolto con nuove modalità
- Networker : vendi prodotti e guadagna la tua percentuale
Questi sono solo alcuni esempi dei lavori che è possibile svolgere da casa con continuità. Attenzione però, perchè lavoro da casa non è certo sinonimo di improvvisazione o peggio ancora sommaria preparazione. Per qualsiasi attività occorre prepararsi al meglio e tenersi costantemente aggiornati, altrimenti considerando la fitta concorrenza, in un attimo vi ritroverete senza nulla da fare.
I vantaggi del lavorare da casa
Lavorare stando a casa propria presenta numerosi aspetti positivi che riguardano principalmente il lato economico, inteso come risparmio sulle spese di mantenimento come per esempio l’auto, le ore per il trasferimento verso la sede, ma anche il lato fisico, con potenzialmente maggior tempo libero da poter dedicare a se stessi o per seguire svariate attività.
- Meno stress : il lavoro da casa non è rilassante e non è detto che non sia stressante, ma certamente toglie molti fattori di stress rispetto ad un lavoratore normale.
- Maggior tempo : togliendo i tempi “morti” avremo più ore a disposizione per poter lavorare oppure dedicarci alle nostre attività preferite.
- Riduzione Spese : risparmierete su benzina, mezzi publici, mensa, etc etc
- Flessibilità nell’orario di lavoro (questo dipende anche dal tipo di lavoro che farete)
Gli svantaggi del lavorare da casa
Se da un alto lavorare da casa presenta indubbie utilità, dall’altro ci sono alcuni aspetti negativi che vanno valutati prima di decidere di intraprendere certe attività e pentirsi a posteriori di aver abbandonato il nostro bel posto in ufficio.
- Orari Flessibili : abbiamo messo la flessibilità tra i vantaggi, ma se non siete in grado di organizzarvi al meglio può essere un boomerang.
- Stare molte ore a casa annulla la separazione dal luogo di lavoro e potrebbe alla lunga stancarvi.
- Distrazioni in numero maggiore rispetto all’ufficio, il che potrebbe incidere sulla vostra produttività.
- Pochi incontri : si ridurranno drasticamente le opportunità di incontrare colleghi o altre persone. Passerete più tempo da soli rispetto ad un lavoro canonico.
- Scarsa Considerazione Sociale : in una visione purtroppo ancora arcaica del mondo del lavoro il lavoratore da casa è ancora troppo spesso sminuito ed avvicinato più al nullafacente che al lavoratore rispettato.
Perchè scegliere di lavorare da casa
A volte il problema nemmeno si pone perchè un soggetto decide di lavorare da casa perchè costrettovi dalla situazione economica e lavorativa ed in particolare dalla mancanza di alternative immediate. In questo caso l’entusiasmo ed il piacere nello svolgere il proprio lavoro sono fondamentali per poter mantenere una certa produttività nel lungo periodo.
Altre volte invece si sceglie di lavorare da casa per una precisa scelta personale, che magari va a ribaltare la nostra vita ed il tipo di lavoro che abbiamo svolto per tanti anni. In questo caso è bene valutare tutti i fattori positivi e negativi che possono sorgere, specie nel medio lungo periodo, senza farsi abbagliare e traviare da momenti di particolare stress o disagio collegati al nostro attuale lavoro.