Videocorso di Cucito creativo e Patchwork

Introduzione al Videocorso di Cucito creativo e Patchwork

Chiunque di noi conserva il ricordo della nonna che cuciva a mano abiti o rammendava uno strappo. Oggi la passione per il cucito è tornata di moda e sta dilagando anche tra i più giovani, con designer moderne che propongono lavori di cucito creativo e patchwork davvero belli e divertenti da realizzare. Anche in televisione si può incappare in programmi di video tutorial che insegnano a cucire sacchetti, grembiuli o presine da cucina.

Aumenta il numero di appassionati che si avvicinano al cucito imparando, spesso, da zero ad utilizzare la macchina per cucire o a cucire a mano capi d’abbigliamento, ma anche accessori per la casa, copri cuscini, set da cucina, borse e accessori di ogni tipo. Del resto sono anche molteplici gli strumenti tecnici disponibili per imparare al meglio quest’arte manuale.

[onelink blank=”_self” link=”#onelink”]
Lo pagherai 59,40€ anzichè 99€!!

 Cosa imparo dal Videocorso di Cucito creativo e Patchwork

Il videocorso di Cucito creativo e Patchwork ha proprio lo scopo di venire incontro alla fame di sapere dei principianti, di coloro che vogliono imparare a realizzare da sé piccoli accessori di cucito creativo pur non avendo mai preso in mano ago e filo. Una parte del corso è dedicata anche alla tecnica del patchwork, tanto amata nei Paesi anglosassoni. La parola Patchwork vuol dire proprio mettere insieme pezzi di stoffa e creare nuovi progetti di cucito riciclando magari abiti o biancheria destinata al macero.

Il videocorso è molto chiaro e semplice, destinato ai principianti, i quali hanno necessità di imparare ad utilizzare una macchina da cucire e ad usare ago e filo per mettere dei punti a mano. Infatti un video esplicativo è incentrato proprio sull’uso della macchina per cucire. Imparerete anche ad effettuare i principali punti di cucito a mano. In questo modo avrete tutte le nozioni di base e conoscerete gli strumenti necessari per poter adattare un abito o creare un progetto di cucito creativo e patchwork da zero, utilizzando solo la vostra fantasia.

Anche coloro che hanno un po’ di dimistichezza con il cucito, troveranno nel videocorso di Cucito creativo e Patchwork trucchi e spunti per realizzare qualche accessorio adatto alle proprie necessità.

Al termine del videocorso viene rilasciato un attestato di frequenza che può essere speso in successivi percorsi formativi.

Contenuto del Videocorso di Cucito creativo e Patchwork

Come per tutti i videocorsi che vi proponiamo, anche questo è strutturato in una parte teorica e in una pratica composta da 20 video lezioni. Il corso parte con un’introduzione dedicata alla descrizione degli attrezzi del mestiere: scelta della macchina per cucire, aghi e filati disponibili, descrizione dei tessuti che si possono utilizzare per vari tipi di progetti, strumenti di lavoro come il piano di taglio, il cutter, righelli e penne per stoffa, etc.

Un ruolo importante avrà la spiegazione relativa alla trama dei tessuti e al modo corretto di tagliarli. Farete amicizia con termini tecnici come “cimosa”, “dritto filo”, “sbieco”, etc. Nella realizzazione di un progetto di cucito il taglio corretto della stoffa è fondamentale per evitare pieghe, tensioni o arricciamenti indesiderati del tessuto a fine lavoro. Il videocorso vi offrirà , inoltre, una panoramica sui prodotti di merceria disponibili come bottoni (in resina, metallo o legno), passamaneria (in stoffa, cotone, raso, poliestere, etc.), chiusure lampo, filati, applicazioni ricamate e tanto altro, suggerendovi come utilizzarle in modo creativo nella realizzazione dei vostri progetti.

La struttura del videocorso di Cucito creativo e Patchwork è pensata in modo progressivo: si parte dalle nozioni di base del cucito e dalla descrizione degli strumenti e dei tessuti, per arrivare al tutorial di alcuni progetti semplici di cucito creativo che potrete realizzare da soli. Tra i progetti è previsto anche un piccolo e semplice quilt in patchwork.

 

[onelink_description link=”www.lezione-online.it/cucito-creativo-presentazione-corso.html”]

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.