Video corso di Fitoterapia

Introduzione al videocorso Fitoterapia

Videocorso Cos'è la Fitoterapia, indicazioni terapeutiche e modi d'uso
Videocorso Cos’è la Fitoterapia, indicazioni terapeutiche e modi d’uso

Fin dall’antichità era uso delle popolazioni utilizzare le piante per curarsi. La Fitoterapia non è altro, quindi, che la pratica di curare alcuni tipi di patologie con le piante e con gli estratti che si ricavano da foglie e arbusti.

Lo stesso termine Fitoterapia deriva dall’unione di due parole greche “phytón” (pianta) e therapéia” (cura). L’uso delle piante non è utile solo per curare, ma anche per prevenire l’insorgere di patologie debilitanti e, in generale, per conservare il benessere psico-fisico della persona.

[onelink blank=”_self” link=”#onelink”]
Lo pagherai 53,40€ anzichè 89€!!

Cosa imparo dal video corso di Fitoterapia

Con il video corso di Fitoterapia si acquisisce una conoscenza approfondita delle proprietà delle piante e del modo in cui la loro assunzione può agire sull’organismo della persona umana, in modo positivo o negativo.

Il corso è pensato, infatti, per coloro che vogliono approcciarsi ad un modo naturale e salutare di curarsi e di fare prevenzione. Questo corso vuole fornire gli strumenti di conoscenza fondamentali per poter applicare nella vita quotidiana i principi della fitoterapia, imparando a riconoscere una pianta medicinale ed ad utilizzarla in caso di necessità.

Il percorso didattico in cui è organizzato il corso permette di acquisire una conoscenza approfondita della materia in modo da sviluppare una preparazione scientifica adeguata. La Fitoterapia può, così, integrarsi con il proprio stile di vita e rispondere alle esigenze di benessere proprie di ogni individuo.

Con il videocorso di Fitoterapia si imparano le tecniche per organizzare un erbario e si hanno a disposizione delle schede botaniche precise per comprendere le proprietà, positive e negative, di ogni pianta. Viene fornito, inoltre, un glossario dei termini per districarsi nel linguaggio specifico della Fitoterapia, con un elenco delle cure a cui si adattano le diverse specie di piante, fiori, frutti o arbusti raccolti nell’erbario.

Contenuto del corso di Fitoterapia

Il corso è strutturato in 18 moduli. Il materiale didattico è costituito da slide, che una volta scaricate sul proprio pc, possono essere consultate in qualunque momento.

Il PRIMO MODULO fornisce le definizioni principali utilizzate nella Fitoterapia e spiega i concetti di Erboristeria, Fitoterapia, Farmaco, Placebo, etc.

Il SECONDO MODULO è dedicato alle tecniche che vengono impiegate per estrarre i principi attivi dei vegetali al fine di trasformarli in veri e propri farmaci, come la Criofrantumazione.

I MODULI 3 e 4 sono, invece, dedicati alla descrizione delle preparazioni erboristiche, partendo dai tipi di estratti che si possono ottenere da una pianta (molli, fluidi, secchi, acquosi, etc.), per poi arrivare al prodotto finito costituito da compresse, sciroppi, tisane, oli essenziali, etc.

Il QUINTO MODULO descrive le modalità di raccolta ed essicazione delle piante, mentre il sesto capitolo è relativo all’applicazione dei principi vegetali per la cura e il benessere psico-fisico della persona.

Il MODULO 7 insegna come costruire un erbario, dalla raccolta alla conservazione dei vegetali. Il resto del corso è formato da un glossario dei termini usati in Fitoterapia e dalla descrizione delle cure che si possono effettuare con le erbe, organizzate in ordine alfabetico.

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

 

[onelink_description link=”www.lezione-online.it/fitoterapia-presentazione-corso.html”]

Link utili: Cos’è la Fitorepia

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.