Corsi OSA per diventare Operatore Socio Assistenziale

Corsi professionali OSA in tutta Italia

Richiedi maggiori informazioni gratuite sui corsi OSA

I corsi di formazione professionale OSA sono indispensabili per chi vuole diventare un Operatore Socio Assistenziale
in grado di fornire Assistenza a tutte le categorie di persone che hanno bisogno di aiuto.

Scopri in questa pagina tra tutte le specializzazioni descritte quella che ti piacerebbe intraprenderesvolgendo un corso professionale OSA.

Di seguito potrai consultare e scegliere il corso di tuo gradimento scegliendo tra le 7 CATEGORIE OSA presenti nell’ampia realtà sociale. Come noterai ogni specializzazione ti preparerà professionalmente a ricoprire un determinato ruolo con mansioni e competenze diverse l’una dall’altra.

Corsi professionali OSA in tutta Italia

Questo corso ha lo scopo di farti diventare assistente all’Infanzia, ovvero imparerai ad accudire bambini, diventare puericultrice,
educatrice asilo nido, vigilatrice d’infanzia, operatrice negli asili nidi, baby-sitter specializzata,aprire baby-parking, scuole materne…non avrai bisogno di nessun requisito in particolare se non la propensione di stare con i bambini.Il corso per diventare assistente anziani ha l’obiettivo di farti diventare tutore per anziani, assistente per anziane, ausiliaria terza età e lavorare in case di riposo, comunità alloggio per anziani, Reparto di geriatria dell’ospedale, Cooperative di servizi.

Questo indirizzo di formazione è rivolto a tutti coloro che si sentono in grado di svolgere un servizio di grande responsabilità.

Il corso ha lo scopo di farti apprendere tecniche per favorire l’autogestione ed il benessere a persone con autonomia limitataL’obiettivo di questo corso è quello di farti diventare operatore di comunità di recupero, volontario negli ospedali, lavorare nei Ser.T.

La formazione è dedicata a persone dotate di forte spirito, emotività e perseveranza nell’attività di recupero a persone affette da dipendenze nella maggioranza alcool e droga.
Questa formazione è dedicata a chi ha sempre trovato curiosità ed interesse verso le altre culture.

Sarai in grado di collaborare al fine di effettuare attività di mediazione tra persone con diversi usi e costumi. Avrai modo di essere un ottimo aiuto per l’integrazione multiculturale dell’individuo nel nuovo paese di residenza.

Potrai quindi diventare Operatore Multiculturale presso: Centri per l’affido e l’adozione familiare, Case famiglia, Servizi del Comune, Centri di accoglienza.

Lo scopo di questo corso è di preparare l’alunno a prendere cura dell’igiene personale di una persona diversamente abile, quindi sostenerli ed accudirli nel tempo libero qualora si organizzino viaggi turistici, gite con escursioni e vacanze.

Potrai lavorare in Tour operators, Agenzie turistiche che si occupano di turismo responsabile, Cooperative di servizi per disabili, Centri termali, Alberghi o CampeggiQuesto delicato servizio è dedicato a persone con gran responsabilità e senso civico perchè l Amministratore di Sostegno è colui che dovrà prendersi cura di persone anziane che non sono ormai più in grado di amministrarsi da soli, non a caso oltre a superare il corso si dovranno compiere altri passi per compiere questa attività come ad esempio la nomina da parte del giudice tutelare ( Legge 9 gennaio 2004, n.6 ).

Avrai modo di lavorare presso Servizi sociali del comune, Onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale), Assistenza ospedaliera e domiciliare.

Potrai svolgerli studiando tranquillamente da casa, senza aver l’obbligo di frequenza in aula.

Richiedi maggiori informazioni gratuite sui corsi OSA

Perché seguire un corso OSA per diventare Operatore Socio Assistenziale?

Lo sviluppo delle società moderne ha portato ad un’aumento della durata della vita media e quindi ad un numero crescente di anziani bisognosi di cure e compagnia.

Con l’aumento delle separazioni, dei disagi psicologici le persone più deboli come bambini e giovani spesso non riescono a trovare all’interno del nucleo familiare l’aiuto di cui avrebbero bisogno.
Inoltre, i confini degli Stati si sono aperti a molte popolazioni provenienti da paesi lontani che una volta arrivati nella nostra realtà, trovano molte difficoltà ad inserirsi in modo proficuo all’interno del mondo del lavoro e della scuola.

Per questo, in tempi moderni, si è resa necessaria la figura dell’operatore socio assistenziale che, dopo un percorso formativo è in grado di soddisfare molteplici bisogni.

A chi è rivolto il corso?
A tutti coloro che hanno un carattere positivo, che si ritengono persone dinamiche, pratiche, con un forte senso di responsabilità civile che li stimola a mettersi dalla parte dei più deboli.
Una buona dose di sensibilità e capacità di ascolto completano la figura dell’operatore socio assistenziale. Alla fine del percorso formativo, lo studente avrà anche completato un percorso di crescita personale scoprendo che spesso dietro ad un’apparente debolezza si nasconde una forza inimmaginabile. Visto i numerosi bisogni sempre in crescita, il lavoro è quasi assicurato poiché gli enti pubblici e privati come scuole, ospedali, centri di accoglienza, case famiglia hanno sempre più necessità di persone altamente qualificate.

Come si svolge il corso?
Una parte sarà teorica, con insegnanti qualificati dove verranno trattate discipline generali e specialistiche e una parte pratica, il tirocinio formativo (detto anche stage) della durata di 300 ore.
Sarà cura del centro didattico trovare per ciascuno studente un ente locale, pubblico o privato, che possa ospitarlo per questa prova operativa.
Un esame finale basato sulla verifica delle conoscenze acquisite e sull’esperienza pratica vissuta durante lo stage, certificherà l’operatore OSA pronto così
ad entrare nell’area lavorativa prescelta (Operatore socio assistenziale per l’Infanzia, per i Disabili, per le Dipendenze,
per gli Anziani, Operatore multiculturale, Assistente Turistico per Disabili e Amministratore di Sostegno).

Motivazioni e commenti

Qui sotto l’elenco di alcune motivazioni ed alcune ragioni per cui sempre più alunni frequentano i nostri corsi nel sociale:

– Sono in cerca di un occupazione

– Aiutare le altre persone sarebbe il modo ideale per occupare il tempo.

– Il piacere di aiutare meno fortunati perchè in fini dei conti anche se sono nata con una labiopalatoschisi (molto piu comunemente cosnosciuta come labbro leporino) sono stata veramente fortunata e vorrei potermi rendere utile con chi ne ha veramente bisogno… dare un sostegno diciamo.

– Lavorare come ausiliaria presso strutture sanitarie

– Aiutare i più deboli

– Mi piacerebbe impiegare il mio tempo in un lavoro costruttivo e di aiuto e che contribuisca al cambiamento

– Mi è sempre piaciuto stare in contatto con i bambini e anziani e non è possibile se non hai una specializzazione

– Devo costituire una associazione per assistenza domiciliare ad anziani e disabili.

– Occupazione e crescita peresonale.

– Avendo preso il diploma socio psico pedagogico e essendo il mio interesse rivolto a attività inerenti all’osa penso che questo corso mi possa aiutare a raggiungere i miei obiettivi e le mie aspettative nell’ambito lavorativo.

– Voglio contribuire nel socialee sono preddisposta al contatto con la gente.

– Voglia di approfondire la mia conoscenza nel sociale.

– Voglia di crescere lavorativamente,ho esperienze nel campo e vorrei avere la possibilità di riconoscere la mia passione!

– Corsi di perfezionamento post-accademici per conseguire ulteriori titoli. Interesse preminente verso tutti i campi dell’assistenza.

– Aiutare le persone,e avere esperienze lavorative e di vita… tante persone che hanno fatto questa scelta si sono trovate molto bene a dare una mano alle persone bisognose e vorrei provarlo anch’io.

– Poter avere un posto di lavoro in una clinica.

– Migliorare la conoscenza al mio lavoro con medici ed medici estetici.

– Interesse nell’ambito sociale.

– Già presente nel mio curriculum un diploma di primo soccorso.

Richiedi maggiori informazioni gratuite sui corsi OSA

Condividi