Corsi post diploma nella Moda: Fashion e Costume Design
Fashion e Costume Design specializzato in Progettazione Grafica e Design dell’Accessorio nel campo della Moda.
Requisiti di accesso al corso: devi essere in possesso di un diploma superiore
Sedi del corso: Milano e Roma
Durata del corso: 1800 ore distribuite in tre anni (comprese le ore di laboratorio)
Frequenza: in aula (diurna o serale)
Cos’è il Costume Design?
Con Costume Design intendiamo il settore relativo alla ideazione, creazione e selezione di costumi di scena per eventi, opere teatrali o cinematografiche, programmi televisivi o culturali. Protagonista assoluto di questo settore è ovviamente il costumista, ovvero colui che crea i bozzetti e realizza i costumi di scena, curandone altresi la manutenzione.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/accademialussoinfo.php”]Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]
Perché scegliere questo corso?
Questo corso è rivolto ad appassionati di storia e cultura teatrale, storia della moda, appassionati di design e sartoria che vogliono entrare nel mondo dello spettacolo “dietro le quinte”. Non sono richiesti requisiti particolari oltre al diploma superiore, che non deve necessariamente essere inerente al settore tessile o della moda; tuttavia, una pregressa esperienza, seppur minima, nel campo della sartoria, confezionamento, taglio e cucitura di abiti certamente potrebbero agevolarvi soprattutto nel primo periodo.
Cosa imparerai con questo corso?
Le aree tematiche che verranno affrontate durante il percorso di studi sono :
– Storia ed estetica del costume teatrale;
– Ideazione e realizzazione di bozzetti di costumi ed accessori;
– Tecniche di taglio;
– Tecniche di cucito;
– Tecnologie dei materiali;
– Organizzazione della sartoria e gestione di uno spettacolo in palcoscenico;
– Interventi sugli abiti storici e teatrali;
– Individuazione storica e realizzazione degli accessori adatti al contesto;
– Tecniche di conservazione e manutenzione dell’abito teatrale.
Quali sono i benefici del corso?
Il corso si svolge presso le sedi di Roma e Milano. Oltre alle lezioni in aula però, è tuttavia possibile seguire il corso anche online. Questo rappresenta un indubbio vantaggio per chi non può trasferirsi verso le grandi città, consentendo un notevole risparmio sia in termini di costi che in termini di tempo. Il corpo docenti è formato da personale altamente qualificato e con esperienza pluriennale nella mansione.
Quali sono gli sbocchi professionali?
Al termine del percorso di studi sarà possibile trovare lavoro come costumista presso teatri o stazioni televisive, ma anche decidere di lavorare freelance, seguendo di volta in volta una singola campagna pubblicitaria o rappresentazione o più eventi contemporaneamente.
Grazie al Corso post diploma di Fashion e Costume Design potrai diventare: Fashion Graphic Designer, Tecnico di Produzione, Fashion Designer, Fashion Visualizer, Costumista.
Quanto costa il corso e dove si svolge
Clicca qua in basso per ottenere info (costi e durata del corso) gratuite. Un operatore la richiamerà al più presto!
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/accademialussoinfo.php”]Richiedi maggiori info gratuite e senza impegno[/esbutton]
Quanto può guadagnare un costumista ?
Il costumista non è lavoro molto diffuso e per questo è molto ricercato. La retribuzione dipende ovviamente dal prestigio delle campagne che si è chiamati a seguire o delle strutture presso le quali si presta la propria opera.