Laurea Sport and Football Management
Lo sport come lavoro Con questo particolare curriculum si vuole formare figure specializzate fornite delle necessarie conoscenze di carattere economico-manageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse. Se da un lato, il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e sportive […]
Lo sport come lavoro
Con questo particolare curriculum si vuole formare figure specializzate fornite delle necessarie conoscenze di carattere economico-manageriale, legale e storico-culturale utili alla direzione tecnico-operativa e gestionale di strutture e organizzazioni sportive più o meno ampie e complesse.
Se da un lato, il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e sportive consente allo studente di acquisire una preparazione generica sull’educazione motoria e appunto sulle attività sportive, con questo particolare curriculum ci si concentra maggiormente sul mondo del calcio, in modo da creare professionisti che siano in possesso delle tecniche e delle capacità di condurre l’attività motoria ed al contempo avere le competenze necessarie per gestire a livello tecnico-amministrativo-manageriale le strutture sportive.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno[/esbutton]
Obiettivi del corso di laurea
Il corso di laurea è volto a fornire una solida preparazione di base per quanto riguarda l’area dell’educazione motoria e delle attività sportive in generale per poi affinare le competenze relative al settore calcistico che come ben sappiamo è quello che in Italia riscuote il maggior numero di appassionati, praticanti, affiliati, professionisti etc etc.
In particolare, il percorso formativo andrà a far acquisire competenze in ambito educativo, didattico e psicologico, tecnico-sportivo, biomedico, giuridico e storico-culturale, economico e manageriale.
Piano di Studi
Il curriculum in Sport and Football Management è un ramo dell’indirizzo Scienze delle Attività Motorie e Sportive e si sviluppa in un un triennio. Il corso di laurea è ideato e strutturato al fine di garantire agli studenti specifiche capacità di applicazione delle conoscenze apprese.
Per ogni insegnamento sono quindi previste oltre alla parte teorica, diverse ore dedicate ad attività interattive ed aule virtuali grazie alle quali lo studente rafforzerà le proprie competenze attraverso esercitazioni mirate. Sono previsti workshop con attività applicative in presenza a scelta dello studente, che avrà anche crediti liberi da poter spendere in materie che attirano maggiormente il suo interesse.
Il piano di studi prevede come parte integrante attività pratiche e di tirocinio curriculare, che saranno svolte in strutture sportive convenzionate e distribuite su tutto il territorio nazionale.
Materie di studio :
- Psicologia generale e dell’attività fisica
- Pedagogia generale
- Anatomia Umana
- Biomeccanica
- Teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio
- Didattica degli sport individuali
- Diritto privato e dello sport
- Sociologia dello sport e della salute
- Seminario Doping
- Medicina fisica e riabilitativa
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi il piano di studi completo gratuitamente[/esbutton]
Modalità di svolgimento del corso di laurea
Il corso si svolge essenzialmente online, con la possibilità quindi di seguire le lezioni stando comodamente davanti al proprio pc, smartphone o tablet.
Ogni studente verrà appositamente seguito da un tutor personale che sia online che mediante incontri organizzati darà tutte le indicazioni e gli approfondimenti necessari per seguire proficuamente il piano di studi.
Gli studenti poi avranno la possibilità di contattare i docenti in qualsiasi momento tramite un servizio live chat così come incontrarsi virtualmente con gli altri studenti mediante una apposita piattaforma di studio.
Se le lezioni vengono svolte a livello multimediale, gli esami invece vengono sostenuti fisicamente e personalmente in una delle tante sedi universitarie presenti in tantissime città d’Italia. Stesso discorso vale per la discussione della tesi finale.
Attualmente sono presenti Atenei a Milano, Roma, Napoli, Torino, Padova, Palermo, Bari, Reggio Calabria, Catania, Cagliari, Firenze, Novedrate (CO).
Sbocchi professionali
Grazie al corso di laurea lo studente sarà preparato per poter svolgere le professioni di operatore nella comunicazione e nell’informazione tecnico sportiva, organizzatore e promotore delle attività nel tempo libero nelle varie fasce di età, educatore motorio nell’attività finalizzata al mantenimento della salute personale.
Oltre a questo, potrà lavorare come consulente e operatore in società sportive, palestre e/o centri sportivi pubblici e privati, preparatore fisico ed esperto nella programmazione delle attività motorie di allenamento con particolare riguardo all’ambito calcistico, manager di strutture sportive più o meno ampie e complesse.
Proseguire i propri studi dopo la laurea
Dopo aver ottenuto la laurea triennale, si potrà anche decidere di proseguire gli studi in Scienze Motorie o in ogni caso iscrivendosi a master o corsi post laurea di qualsivoglia tipologia.
[esbutton size=”es-xl” color=”es-blue-2″ nofollow=”yes” target=”yes” expand=”yes” link=”http://www.teoremacorsi.com/form/lauree-online.html”]Richiedi informazioni gratuitamente e senza impegno[/esbutton]